Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Manovra: Martella (Pd),’ignorati i bisogni reali di famiglie e imprese’

28 Dicembre 2024

Roma, 28 dic. (Adnkronos) – “Con l’approvazione della legge di bilancio, il Governo Meloni conferma ancora una volta una visione miope e inadeguata, che non affronta i problemi reali del Paese e non sostiene la crescita. Questa manovra è fatta solo di tagli: alla sanità, alla scuola, ai comuni, ai servizi pubblici locali. È una legge che ignora completamente le priorità delle famiglie e delle aziende, come la sicurezza del lavoro, il sostegno al reddito, la riduzione dei costi energetici e la tutela dell’ambiente”. Lo dice il senatore Andrea Martella, segretario del Pd in Veneto.

“Le critiche – prosegue Martella – poggiano su dati concreti. Il Fondo sanitario nazionale, in rapporto al PIL, scende al 6,05%, il livello più basso degli ultimi quindici anni e tra i più bassi in Europa. In Veneto, questo significherà ulteriori difficoltà per un sistema sanitario già sotto pressione, con liste d’attesa che non diminuiscono e una fuga preoccupante di personale medico e infermieristico. Anche sul fronte scolastico la situazione è drammatica: la legge di bilancio prevede la cancellazione di oltre 7.800 posti tra docenti e personale amministrativo. E i tagli agli enti locali, quasi 8 miliardi di euro nei prossimi cinque anni, si tradurranno in meno servizi per i cittadini, meno trasporto pubblico, meno sostegno alle famiglie in difficoltà. Questo mentre i veneti continuano a indicare lavoro, sanità e sicurezza come priorità assolute, come emerge chiaramente da una recente indagine del Centro Studi per il Veneto della Uil”.

“L’indagine evidenzia che il lavoro è al primo posto tra le preoccupazioni dei cittadini veneti (30%), seguito dalla sanità (26,7%) e dalla sicurezza (15,4%). Tra i giovani (18-39 anni), il lavoro è ancora più centrale (34,7%), mentre per gli over 60 la sanità è la priorità per metà del campione (48%). A queste esigenze – conclude Martella – il Governo non offre alcuna risposta. Questa manovra non solo ignora le vere priorità delle famiglie e delle imprese, ma non affronta nemmeno le disuguaglianze crescenti e la povertà diffusa, che ormai colpiscono anche le aree più produttive del Paese. Il Partito Democratico continuerà a battersi perché la politica nazionale e regionale torni a mettere al centro i bisogni delle persone, con proposte concrete per un futuro più giusto e sostenibile”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Bellezza, Ibsa celebra 10 anni tecnologia in medicina estetica rigenerativa

15 Maggio 2025
Roma, 15 mag. (Adnkronos Salute) – Dieci anni di innovazione, ricerca e risultati concreti. Ibsa …

Antimafia: Verini, ‘inquietante blitz destre contro parlamentari commissione’

15 Maggio 2025
Roma, 15 mag. (Adnkronos) – “Il blitz con cui la destra ha voluto calendarizzare in 1 Commissione…

Governo: Schlein, ‘per Foti spopolamento aree interne irrimediabile? No, colpa politiche destra’

15 Maggio 2025
Roma, 15 mag. (Adnkronos) – “Mi hanno molto colpita le parole che abbiamo sentito ieri dal minist…

Caso Garlasco: sms Paola Cappa, ‘mi sa che abbiamo incastrato Stasi’

15 Maggio 2025
Milano, 15 mag. (Adnkronos) – “Mi sa che abbiamo incastrato Stasi”. È uno dei 280 messaggi che – …

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI