---
title: &quot;Manovra: Misiani (Pd), &#8216;Paese fermo, da Confesercenti proposta condivisibile&#8217;&quot;
description: &quot;Roma, 9 dic. (Adnkronos) - “L’Italia è un Paese fermo, intrappolato in una “economia dello zero virgola”: crescita debole, redditi e consumi stagnanti e una progressiva desertificazione del tessuto commerciale\&quot;. Lo ha dichiarato Antonio Misiani, responsabile Economia nella segreteria del...&quot;
date: 2025-12-09
author: adnkronos
url: https://laragione.eu/adnkronos/news/manovra-misiani-pd-paese-fermo-da-confesercenti-proposta-condivisibile/
categories: [News]
---

# Manovra: Misiani (Pd), &#8216;Paese fermo, da Confesercenti proposta condivisibile&#8217;

Roma, 9 dic. (Adnkronos) - “L’Italia è un Paese fermo, intrappolato in una “economia dello zero virgola”: crescita debole, redditi e consumi stagnanti e una progressiva desertificazione del tessuto commerciale&quot;. Lo ha dichiarato Antonio Misiani, responsabile Economia nella segreteria del Pd, intervenendo all’assemblea nazionale di Confesercenti.

“Questo quadro è aggravato dal peso di una pressione fiscale che nel 2025 ha raggiunto il record degli ultimi dieci anni e da un mercato del lavoro che cresce solo nei settori a bassi salari. In questo contesto la proposta di Confesercenti per un patto sociale sul lavoro è assolutamente condivisibile. Abbiamo bisogno di rimettere al centro la buona contrattazione collettiva nazionale, superare i contratti pirata, accelerare i rinnovi firmati dalle organizzazioni realmente rappresentative, tutelare il lavoro autonomo e contrastare la corsa al ribasso che impoverisce il Paese. Alcuni interventi per aiutare le PMI possono essere realizzati già nella legge di bilancio: includere anche i rinnovi contrattuali del 2024 nella detassazione e limitarla ai contratti rappresentativi. Occuparsi dei costi dell’energia con il coraggio necessario, superando le distorsioni dei prezzi e rivedendo scelte che oggi alimentano rendite di posizione degli operatori energetici. Cancellare il divieto di compensazione dei crediti fiscali, un errore che penalizza migliaia di piccole imprese e mette a rischio la loro liquidità&quot;.

&quot;L’Italia - conclude l&#039;esponente dem - non può permettersi altri anni di immobilismo: servono più domanda, più investimenti, più competitività. È su questo terreno che si misura la differenza tra una manovra di corto respiro come quella del governo e una politica economica centrata su crescita, lavoro, innovazione e coesione sociale&quot;.
