Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Manovra: Torto (M5s), ‘disastrosa, da buttare e riscrivere’

9 Dicembre 2024

Roma, 9 dic. (Adnkronos) – “Siamo alla vigilia dei voti alla Camera sugli emendamenti alla terza Legge di bilancio del governo Meloni. Inutile girarci intorno: questa manovra non è nemmeno lontanamente migliorabile con l’iter parlamentare, perché filosoficamente sbagliata, dannosa, austera, restrittiva, esattamente come imposto dal nuovo, sciagurato Patto di stabilità votato senza fiatare dal duo delle meraviglie Meloni-Giorgetti. E’ quindi una legge di bilancio disastrosa, tutta tagli e tasse, che andrebbe semplicemente buttata e riscritta, possibilmente con Giorgetti lontano mille miglia dal ministero di via XX Settembre. Non per questo il M5S rinuncerà a battersi per i suoi emendamenti, traduzione di una visione di politica economica, industriale e di investimento diametralmente opposta al neoliberismo conservatore di Meloni e Giorgetti”. Lo comunica in una nota Daniela Torto, capogruppo M5S in commissione Bilancio della Camera.

“Di fronte all’intollerabile presa in giro dei miseri 1,8 euro al mese di aumento delle pensioni minime – aggiunge -, noi rispondiamo con una proposta di aumento da 100 euro al mese; di fronte al taglio delle detrazioni fiscali in generale e alla falcidia di quelle edilizie in particolare, e quindi di fronte a quello che a tutti gli effetti è un aumento secco delle tasse, rispondiamo con la proposta di un cashback sanitario, per accreditare immediatamente ai contribuenti il valore delle detrazioni loro spettanti; e rispondiamo con un piano di investimenti edilizi con aliquote agevolative crescenti all’aumentare dell’efficienza energetica conseguita con la ristrutturazione; alla narrazione completamente falsa della coperta corta rispondiamo con una vera tassazione degli extraprofitti bancari e con il riorientamento dei 7,5 miliardi trovati dal governo per le spese militari e dei 3 miliardi messi sul Ponte sullo Stretto, raggiungendo un costo mostruoso pluriennale di 15 miliardi. E questo a dimostrazione del fatto che la coperta è corta solo quando fa comodo al duo Meloni-Giorgetti, che per il mero tornaconto delle lobby a cui devono strizzare l’occhio trovano, eccome, le risorse”.

“Sul piatto restano tre Leggi di bilancio del governo Meloni che hanno portato il Paese alla crescita da zero virgola, a 20 mesi consecutivi di calo della produzione industriale, al record di individui e minori in povertà assoluta, al boom della cassa integrazione, al calo dei salari reali del 10% nel triennio, come certificato da Inps e Istat”, conclude Torto.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Ilaria Sula, i dubbi sul trasporto del corpo: al vaglio posizione dei genitori dell’ex

04 Aprile 2025
Roma, 3 apr. (Adnkronos) – E’ ancora al vaglio degli investigatori della Squadra Mobile di Roma l…

**Dazi: opposizioni presentano conto a Meloni, ‘Italia impreparata per colpa sua’**

03 Aprile 2025
Roma, 3 apr. (Adnkronos) – L’annullamento degli impegni in agenda e la convocazione in tutta fret…

Università, Bernini: “Cucinelli è un genio rinascimentale tra radici e innovazione”

03 Aprile 2025
Roma, 3 apr. (Adnkronos) – “Il genio di Vanvitelli che passa a Cucinelli attraverso una formazion…

Dazi, Confitarma: fino a 52 miliardi di dollari di sovraccosti per lo shipping

03 Aprile 2025
Roma, 3 apr. (Adnkronos) – Con i dazi americani fino a 52 miliardi di dollari di sovraccosti per …

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI