Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Manovra: Zedda (FdI), ‘tutela ceto medio e lavoratori, numeri smentiscono opposizioni’

12 Novembre 2025

Roma, 12 nov. (Adnkronos) – “Le parole del viceministro Maurizio Leo riportano chiarezza e serietà nel dibattito sulla Legge di Bilancio. I numeri parlano chiaro: la riduzione della seconda aliquota Irpef dal 35 al 33% interessa oltre 10 milioni di contribuenti, e circa tre quarti di essi dichiara redditi inferiori a 50mila euro. Altro che misura per i ricchi, si tratta di un intervento concreto e calibrato sul ceto medio e sui lavoratori che ogni giorno tengono in piedi il Paese”. Così Antonella Zedda, vicecapogruppo di Fratelli d’Italia al Senato.

“Il Governo Meloni – prosegue – sta portando avanti una riforma organica, graduale e sostenibile del sistema tributario, nel solco della delega fiscale votata dal Parlamento. Dopo la riduzione del cuneo fiscale e il taglio dell’aliquota per i redditi fino a 28mila euro, oggi si continua a dare ossigeno a chi lavora e produce, senza squilibri e nel pieno rispetto della progressività dell’imposta”.

“Le opposizioni la cui proposta migliore è la patrimoniale, provano a screditare la manovra parlando di privilegi per pochi, ma le cifre smentiscono ogni propaganda. Tra Irpef e decontribuzione, sono stati destinati oltre 21 miliardi di euro a favore dei redditi medio-bassi, pari a un punto di Pil: il più ampio intervento redistributivo degli ultimi anni”, conclude.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

12 Novembre 2025
Roma, 12 nov. (Adnkronos) – “Non mi stanco di ripetere che i Comuni costituiscono la prima linea de…
12 Novembre 2025
Roma, 12 nov. (Adnkronos) – Si preannuncia piuttosto partecipata la tre giorni a Montepulciano per…
12 Novembre 2025
Roma, 12 nov. (Adnkronos) – “Siamo lontanissimi dalle posizioni di Vannacci e riteniamo che il Fasc…
12 Novembre 2025
Roma, 12 nov. (Adnkronos) – “Il rinvio del viaggio del ministro Crosetto a Washington preoccupa. Do…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI