Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Marche: Faraone (Iv), ‘percorso centrosinistra continui, ora più riformismo e meno ideologie’

30 Settembre 2025

Roma, 30 set.-(Adnkronos) – “Matteo Ricci merita soltanto un grosso ringraziamento per la generosità messa in campo. È sempre stato un uomo del fare, un amministratore riformista, lontano dalle rigidità ideologiche e con la reputazione di persona concreta: un profilo che piace ai cittadini. Eppure, in questa campagna elettorale, è stato rappresentato come diverso da sé stesso”. Lo scrive sui social Davide Faraone, vice-presidente di Italia Viva.

“L’errore politico più evidente – prosegue – è stato legare in modo ossessivo la campagna sul futuro delle Marche al tema palestinese: una bandiera che non spetta a un presidente di Regione. Il risultato è che Acquaroli, un presidente mediocre e un amministratore scialbo, è apparso più concreto. Avremmo dovuto inchiodarlo maggiormente alle sue responsabilità, a partire dalla sanità, segnata da falle e disservizi. Lo stesso è accaduto sui temi economici: le tasse più alte, i dazi che penalizzano le esportazioni marchigiane, imprenditori e lavoratori lasciati soli”.

“Giorgia Meloni avrebbe dovuto vergognarsi a mettere piede nelle Marche e invece è arrivata con l’arroganza del potere. Una sconfitta non è un dramma: il percorso unitario del centrosinistra deve continuare. Ma l’unità, da sola, non basta. Servono forze politiche radicate negli interessi reali degli italiani, che non si lascino distrarre dal fumo delle ideologie. È su questa base che va costruita, passo dopo passo, la Casa Riformista”, conclude.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

30 Settembre 2025
Roma, 30 set.-(Adnkronos) – “Vero: come fidarsi di Trump, del criminale Netanyahu e tantomeno dei t…
30 Settembre 2025
Milano – 30 set. (Adnkronos) – Perché la Lombardia resti competitiva anche in futuro servono le ide…
30 Settembre 2025
Roma, 30 set.-(Adnkronos) – “Il piano Trump è molto complesso e ambizioso. Dio volesse che potesse…
30 Settembre 2025
Roma, 30 set. (Adnkronos/Labitalia) – Non basta più adottare il cloud, ormai diventato uno standard…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI