Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Marcinelle: Fratoianni (Avs), ‘strage ancora attuale’

8 Agosto 2024

Roma, 8 ago. (Adnkronos) – “136 minatori italiani persero la vita a Marcinelle, in Belgio, l’8 agosto del 1956. Siamo stati un popolo di migranti, e in parte ancora lo siamo. “Migranti economici” li definirebbe una certa destra, con disprezzo. Come se la fame e la povertà non siano storicamente i principali motivi per cui migrare e come se migrare per fame non sia giusto e dignitoso”. Lo scrive su Facebook Nicola Fratoianni dell’Alleanza Verdi Sinistra.

“E invece odora di dignità chi migra perché cerca un futuro migliore – prosegue il leader di Si – , come gli italiani che a Marcinelle hanno perso la vita, perché ne cercavano una migliore, fra i cunicoli di una miniera. Come profumano di dignità i lavoratori che non rientrano a casa, perché perdono la vita sul lavoro, ovunque siano”.

“Marcinelle è – conclude Fratoianni – ancora attuale. E lo sarà fino a quando la povertà costringerà a migrare e fino a che la sicurezza dei lavoratori non sarà una priorità”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Ia, Gandolfo (Sirm): “Radiologia e innovazione stanno profondamente cambiando il Ssn”

10 Aprile 2025
Roma, 10 apr. (Adnkronos Salute ) – “La radiologia e l’innovazione stanno profondamente cambiando…

Ia, Paolillo (Merck): “Stiamo imparando a usarla soprattutto nel disegno di studi clinici”

10 Aprile 2025
Roma, 10 apr. (Adnkronos Salute) – Oggi c’è l’ansia di “cercare terapie innovative e soluzioni di…

**Gb: Mattarella e re Carlo a commemorazione liberazione provincia Ravenna**

10 Aprile 2025
Ravenna, 10 apr. (Adnkronos) – Nella sala del Consiglio comunale di Ravenna, il presidente della …

Sanità, Diamanti (Ing Bank Italia): “Un team dedicato a tecnologia e healthcare”

10 Aprile 2025
Roma, 10 apr. (Adnkronos Salute) – “All’interno del nostro piano di crescita in Italia abbiamo de…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version