Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Mattarella: ‘pace grida sua urgenza ma non significa sottomettersi a prepotenza’

31 Dicembre 2024

Roma, 31 dic. (Adnkronos) – “Migliaia di vittime civili delle guerre in corso turbano tragicamente le nostre coscienze. Nella notte di Natale si è diffusa la notizia che a Gaza una bambina di pochi giorni è morta assiderata. Nella stessa notte di Natale feroci bombardamenti russi hanno colpito le centrali di energia delle città dell’Ucraina per costringere quella popolazione civile al buio e al gelo. Gli innocenti rapiti da Hamas, e tuttora ostaggi, vivono un secondo inizio di anno in condizioni disumane. Queste forme di barbarie non risparmiano neppure il Natale e le festività più sentite. Eppure mai come adesso la pace grida la sua urgenza”. Lo ha affermato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel messaggio di fine anno.

“La pace -ha proseguito il Capo dello Stato- che la nostra Costituzione indica come obiettivo irrinunziabile, che l’Italia ha sempre perseguito, anche con l’importante momento quest’anno della presidenza del G7. La pace di cui l’Unione europea è storica espressione. La pace che non significa sottomettersi alla prepotenza di chi aggredisce gli altri Paesi con le armi, ma la pace del rispetto dei diritti umani, la pace del diritto di ogni popolo alla libertà e alla dignità. Perché è giusto”.

“E -se questo motivo non fosse ritenuto sufficiente- perché è l’unica garanzia di una vera pace, evitando che vengano aggrediti altri Paesi d’Europa. Questo è, quindi, il primo augurio che tutti ci rivolgiamo. Che il nuovo anno -ha concluso Mattarella- porti vera pace ovunque”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

09 Luglio 2025
Roma, 9 lug. (Adnkronos) – “Respingiamo convintamente qualunque tentativo di attribuire alla S.S. L…
09 Luglio 2025
Roma, 9 lug. (Adnkronos Salute) – La carne è il cibo che più di ogni altro ha partecipato all’evolu…
09 Luglio 2025
Roma, 9 lug. (Adnkronos) – Una scoperta archeologica straordinaria riporta alla luce le radici dell…
09 Luglio 2025
Roma, 9 lug. (Adnkronos Salute) – “Accogliamo con grande soddisfazione l’ufficialità del passaggio…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI