Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Mattarella: ‘voce papa Leone risveglia coscienze, necessario quando guerra è malevola realtà’

1 Gennaio 2026

Roma, 1 gen (Adnkronos) – “La Sua voce contribuisce a risvegliare le coscienze, com’è necessario quando la guerra – minacciata o combattuta – torna a essere una malevola realtà o anche solo un rischio plausibile per il nostro vivere quotidiano”. Lo dice il capo dello Stato Sergio Mattarella in un messaggio a papa Leone per la giornata della pace.

“In tali circostanze devono riecheggiare e ammonirci le parole di quell’umile e forte preghiera che sessant’anni orsono San Paolo VI rivolse all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, implorando: «Mai più la guerra». Allora la comunità internazionale affrontava la pericolosa dinamica di un sistema dominato da due blocchi politici e ideologici contrapposti, sotto l’incombente minaccia dell’apocalisse nucleare -prosegue il presidente della Repubblica-. Oggi la dimensione del conflitto si apre a una pluralità di nuovi attori, condiziona la vita di milioni di uomini e donne in molteplici modi, dalle forme tradizionali a quelle più sofisticate e sfumate”.

“Ciò accresce la complessità del dialogo tra popoli e civiltà, come al loro interno. Al contempo, questo confronto diventa vieppiù necessario: per sanare disuguaglianze, economiche e sociali, lesive della dignità stessa delle comunità nelle quali viviamo; per contrastare gli effetti sempre più devastanti del cambiamento climatico; per governare l’impatto delle tecnologie emergenti, ponendole al servizio del bene e indirizzandole verso obiettivi di sviluppo sostenibile ed equo”, dice ancora Mattarella.

(Adnkronos) – “Richiamare la perdurante attualità del discorso di Papa Montini al Palazzo di Vetro non è soltanto un riconoscimento alla lungimiranza di colui che lo pronunciò. Essa discende anche dall’amara constatazione degli insufficienti passi compiuti nel progredire verso un orizzonte di pace che abbracci l’intera comunità internazionale, che oggi appare piuttosto in balia di minacciose derive nella direzione opposta”, sottolinea il capo dello Stato.

“Abbiamo invece il dovere di resistere a questa oscura inerzia, rivolta verso abissi della storia che il genere umano ha già tragicamente sperimentato, agendo con rinnovata saggezza e massima rapidità. Per riuscirci, come Vostra Santità ha sottolineato in occasione del Suo recente viaggio apostolico in Libano, occorre che i governanti sappiano “ascoltare il grido dei popoli che invocano la pace””, prosegue Mattarella.

“Nel suo senso etimologico, “governare” significa “reggere il timone”, ovvero saper contrastare le intemperie per giungere in un porto sicuro. Se si seguono i venti sfavorevoli e se ci si abbandona alle paure e alle pulsioni più irrazionali, allora il naufragio è inevitabile. Al contempo, la salvezza della nave dipende dall’intero equipaggio”, dice ancora il capo dello Stato.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

01 Gennaio 2026
Berna, 1 gen. (Adnkronos) – Si ritiene che l’incendio al bar ‘Le Constellation’ nella località scii…
01 Gennaio 2026
Teheran, 1 gen. (Adnkronos/Afp) – Scontri tra manifestanti e forze di sicurezza sarebbero avvenuti…
01 Gennaio 2026
Roma, 1 gen (Adnkronos) – Pronti, via. Si riprende da dove si era lasciato. Il 2026 del Parlamento…
01 Gennaio 2026
Oslo, 1 gen. (Adnkronos) – Secondo un conteggio effettuato dall’ong Iran Human Rights, nel 2025 in…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version