Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Mazzoncini (A2a): “Ue non resti indietro sulle auto a guida autonoma”

22 Gennaio 2025

Brescia, 22 gen. (Adnkronos) – “Penso che l’Europa non possa rimanere indietro” sulla guida autonoma. L’esortazione è dell’ad di A2a Renato Mazzoncini, nel giorno in cui la multiutility, insieme a Politecnico di Milano e Most ha lanciato a Brescia la prima sperimentazione europea di car sharing a guida autonoma.

“Il tema geopolitico è chiaro: poche ore fa negli Stati Uniti hanno annunciato che mai un’auto cinese a guida autonoma circolerà sul territorio americano, perché temono che una tecnologia di questo genere possa essere pericolosa e penso che lo stesso tema lo abbia l’Europa, che quindi – ha evidenziato Mazzoncini – “deve decidere cosa fare: o ci sviluppiamo la nostra piattaforma oppure prima o poi dovremo aderire a quelle degli altri”. Il suggerimento dell’ad, “vista l’importanza anche per la nostra industria e per la nostra ricerca” è di “lavorare su una nostra piattaforma. Negli Stati Uniti hanno deciso di partire da due play ground, Phoenix e San Francisco. Oggi noi lanciamo questo progetto da Brescia, domani in Europa potrebbero essercene altre. Da qualche parte bisogna partire”.

E Brescia è un buon posto per farlo. “E’ una città dove sapevamo che c’era terreno fertile per la sperimentazione, è sempre successo così. E’ successo così con il teleriscaldamento nel 1973, nel 1999 con il grande termovalorizzatore e poi con la metropolitana automatica, la prima in Italia. Una città che recepisce bene e poi ha una dimensione che da laboratorio funziona bene”, ha detto Mazzoncini, assicurando che “la sperimentazione rimane a Brescia, anche perché le strade vanno mappate e abbiamo bisogno di un livello di dettaglio molto maggiore”. Al termine della sperimentazione, a fine novembre, bisognerà capire cosa fare. La scelta dipende anche dalla risposta che darà la politica. Su questo “siamo confidenti”, ha detto l’ad.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Difesa: Fini, ‘per difendere l’Europa ci vogliono le armi’

14 Marzo 2025
Roma, 14 mar (Adnkronos) – “Capisco chi a sinistra dice no alle armi ma vogliamo un’Europa più fo…

Ucraina: Fini, ‘Italia è dove deve essere, Meloni senza esitazioni con Kiev ma legata a Usa’

14 Marzo 2025
Roma, 14 mar (Adnkronos) – Sull’Ucraina “noi siamo dove dovevamo essere e dove siamo sempre stati…

Ucraina, bombe nascoste nei profumi inviati per posta: Mosca sventa piano Kiev

14 Marzo 2025
Mosca, 13 mar. (Adnkronos) – Ordigni camuffati da profumi, inviati per posta a militari russi imp…

Pd: Bonaccini, ‘ora un confronto responsabile, non una conta interna’

14 Marzo 2025
Roma, 14 mar (Adnkronos) – “La risoluzione è stata sottoscritta e votata dal gruppo dei Socialist…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI