Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Medicina, gastroenterologo Galloro: “Endoscopia operativa centrale per tumori precoci”

7 Novembre 2024

Roma, 7 nov. (Adnkronos Salute) – “L’endoscopia operativa ha un ruolo di primissimo piano, nella diagnosi precoce e nell’interventistica dei tumori precoci dell’apparato digerente. Si tratta della metodica più mininvasiva tra tutte quelle che abbiamo a disposizione, grazie anche al percorso iniziato negli anni ’80 dalla scuola giapponese e proseguito poi anche in Occidente. E’ anche la metodica che ha più frecce alla propria faretra nell’approccio e nella risoluzione delle patologie neoplastiche precoci”, cioè in quelle neoplasie “risolvibili, guaribili, con una resezione endoscopica”. Lo ha detto questa mattina a Padova Giuseppe Galloro, responsabile dell’Uos di Diagnostica e Terapia endoscopica delle patologie non neoplastiche del tubo digerente, vie biliari e pancreas, dirigente medico di I livello dell’Uoc centralizzata Endoscopia digestiva operatoria presso l’Aou Federico II di Napoli, intervenendo al Corso nazionale Sied, Società italiana endoscopia digestiva, dedicato alle emorragie digestive.

“Le emorragie digestive – spiega – sono, nell’ambito delle urgenze dell’apparato digerente, quelle sicuramente più importanti e anche quelle di fronte a cui si trova subito il giovane endoscopista in pronto soccorso. Dunque, è estremamente importante che” tale “argomento sia stato il focus centrale del corso nazionale Sied”.

L’endoscopia digestiva “è sempre stata una metodica ad alto contenuto tecnologico – sottolinea Galloro – Non parliamo soltanto dell’intelligenza artificiale, ma anche di tutte le tecnologie di gestione dell’imaging, cioè delle immagini endoscopiche. Oggi – conclude lo specialista – abbiamo a disposizione tecnologie che ci consentono di migliorare in termini di tempistica e di efficacia, quindi anche di costi per la sanità pubblica, la diagnosi in acuzie delle emorragie e, di conseguenza, anche di mirare più rapidamente ad un discorso terapeutico”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Ricerca, le erbe aromatiche di Aism tornano in piazza per lotta alla sclerosi multipla

02 Maggio 2025
Roma, 29 apr. (Adnkronos Salute) – Sabato 3 e domenica 4 maggio, in circa 500 piazze italiane, i …

Meloni: “Con Trump leali ma non subalterni. No a utilizzo strumentale dell’antifascismo. Mi ripresenterò agli elettori dicendo ve lo avevamo promesso e lo abbiamo fatto”

02 Maggio 2025
(Adnkronos) – Presidente Meloni, il suo governo è arrivato al giro di boa. Quel 22 ottobre del 20…

Meloni: “Con Trump leali ma non subalterni. No a utilizzo strumentale dell’antifascismo. Mi ripresenterò agli elettori dicendo ve lo avevamo promesso e lo abbiamo fatto”

02 Maggio 2025
(Adnkronos) – Presidente Meloni, il suo governo è arrivato al giro di boa. Quel 22 ottobre del 20…

Palermo: arcivescovo Monreale, ‘c’è contagio violenza, serve radicale inversione di marcia’

02 Maggio 2025
Monreale, 2 mag. (Adnkronos) – “Pare che nessun luogo o comunità possa essere immune da un tale c…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version