app-menu Social mobile

Scarica e leggi gratis su app

Meli (Comunità Emmaus): “Pregiudizi su Hiv non sono ancora spariti”

Giugno 14, 2022

Bergamo, 14 giu. (Adnkronos Salute) – “Il problema dello stigma riguardante l’Hiv è ancora attuale. Nonostante i passi avanti, le innovazioni terapeutiche, l’ostacolo principale spesso è legato alla comunicazione agli altri. L’Aids non è ancora una malattia che non si può dire serenamente agli altri senza temere di incappare in pregiudizi e stigma”. Così Paolo Meli, pedagogista dell’Associazione Comunità Emmaus di Chiuduno (Bergamo), a margine dell’inaugurazione del murale realizzato a Bergamo da Alessandro Conti, in arte Etsom. Un’opera larga 6 metri e alta 3, che vuole sensibilizzare sui problemi che resistono in materia di Hiv.

“Bergamo – sottolinea Meli – punta molto sul coinvolgimento di giovani e ragazzi con azioni formative nelle scuole. Spesso chiediamo loro di restituirci la loro visione sul problema anche per informare e sensibilizzare la comunità. Da questa dinamica è nata l’idea di coinvolgere Etsom in questo evento che vuole dare un altro segnale alla città e ricordare che Bergamo è in prima linea nella lotta all’Hiv”.

Nello spazio occupato dal murale saranno inoltre esposte le opere del progetto #cHIVuoleconoscere, realizzate dagli studenti delle scuole secondarie del Comune di Bergamo, nell’ambito del progetto di sensibilizzazione della Comunità Emmaus per raccontare in chiave artistica la lotta all’Hiv.

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI

LA RAGIONE – LE ALI DELLA LIBERTA’ SCRL
Direttore editoriale Davide Giacalone
Direttore responsabile Fulvio Giuliani
Sede legale: via Senato, 6 - 20121 Milano (MI) PI, CF e N. iscrizione al Registro Imprese di Milano: 11605210969 Numero Rea: MI-2614229

Per informazioni scrivi a info@laragione.eu

Copyright © La Ragione - leAli alla libertà

Powered by Sernicola Labs Srl