Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Meregaglia (Cergas): “In Francia e Irlanda con tassazione tabacco consumi ridotti di 4 punti”

13 Novembre 2025

Roma, 13 nov. (Adnkronos Salute ) – “Il Cergas, nell’ambito di un progetto di ricerca triennale, ha analizzato l’esperienza di alcuni Paesi in riferimento all’aumento delle accise sui prodotti del tabacco per contrastare il tabagismo, un impegno che viene portato avanti da Fondazione Veronesi. Alcuni Paesi in Europa, infatti, hanno fatto un uso ambizioso della politica fiscale ai fini di salute pubblica. Mi riferisco in particolare alla Francia e all’Irlanda, che hanno fatto salire il prezzo dei pacchetti di sigarette a livelli molto alti se comparati alla media degli altri Paesi dell’Unione europea. In Francia il prezzo medio è pari attualmente a 12 euro, in Irlanda addirittura a 16 euro. Questi Paesi hanno osservato una riduzione importante nella prevalenza dei fumatori, di circa 4 punti percentuali tra il 2017 e il 2023, confermando quindi quanto sostiene l’Organizzazione mondiale della sanità, ovvero che la tassazione del tabacco è la misura singola più efficace per ridurre i consumi del tabacco e quindi gli effetti negativi sulla salute dei suoi consumatori”. Così all’Adnkronos Salute Michela Meregaglia, ricercatrice del Centro di ricerche sulla gestione dell’assistenza sanitaria e sociale Cergas Sda Bocconi, intervenuta oggi in Senato all’incontro ‘Prevenire i tumori, proteggere la salute: strategie e politiche sul fumo’.

L’evento, promosso su iniziativa della vicepresidente del Senato Licia Ronzulli e organizzato in collaborazione con la Fondazione Umberto Veronesi Ets, ha messo a confronto esponenti del mondo politico, della ricerca e della sanità pubblica. Obiettivo: discutere nuove azioni di contrasto al tabagismo con un focus sull’efficacia della leva fiscale come strumento di prevenzione, ovvero aumentare in modo importante le accise sui prodotti del tabacco portando il prezzo del pacchetto di sigarette a oltre 10 euro, e aumentando in maniera proporzionale la tassazione su tutti i prodotti contenti tabacco e nicotina.

“Nell’aumentare le accise sui prodotti del tabacco, tuttavia – sottolinea Meregaglia – è importante prevedere anche altre misure che riguardano i luoghi di approvvigionamento del tabacco, con particolare riferimento al commercio legale, e le nuove tendenze di consumo, in particolare il consumo di sigarette elettroniche e di prodotti a tabacco riscaldato”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

13 Novembre 2025
Roma, 13 nov. (Adnkronos Salute) – “La salute è un diritto, lo ricordano anche l’Organizzazione mon…
13 Novembre 2025
Roma, 13 nov. (Adnkronos Salute) – “I dati dell’indagine presentata da Dire – Donne in rete contro…
13 Novembre 2025
Roma, 13 nov. (Adnkronos Salute) – E’ una delle principali sfide sanitarie del nostro tempo. Il dia…
13 Novembre 2025
Roma, 13 nov. (Adnkronos) – “Ieri sera la commissione Giustizia della Camera dei Deputati, grazie a…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI