Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Meritocrazia Italia, Mauriello: “Politica deve guidare economia, non il contrario”

21 Febbraio 2025

Roma, 21 feb. (Adnkronos) – “Vogliamo essere gli architetti di una nuova democrazia. La grandissima preoccupazione, pensando al tema della geo cultura è che quando la politica si fa guidare dall’economia, diceva Adam Smith, diventa un problema democratico perché l’economia avrà sempre un interesse diverso dalla politica. Se la politica gestisce l’economia stiamo tutti bene. Ho paura del fatto che nelle mani di pochissime di persone c’è il potere economico, praticamente, di tutti, e che non si colga questo pericolo”. Lo ha detto Walter Mauriello, presidente nazionale Meritocrazia Italia, oggi a Firenze, chiudendo il focus dedicato alla Geo cultura, in occasione della Direzione nazionale di Meritocrazia Italia, la due giorni interamente dedicata al confronto tra le parti politiche, le Istituzioni tutte e i cittadini.

“Meritocrazia Italia – spiega Mauriello – fa passi in avanti molto improntati in termini di qualità e sostanza, ma il leader deve essere un passo indietro rispetto agli altri, non tanto per umiltà, ma per osservare, vedere le qualità e metterle a servizio del gruppo. La politica che stiamo costruendo è attrattiva, vuole dare la possibilità al debole di parlare e al forte di mettersi in discussione, nel rispetto delle regole che evita manganelli e sanzioni e dà la possibilità di una vita equilibrata e felice. Sull’ambiente, ad esempio la geo cultura è stata distrutta dalla necessità di energia. Certo, non si esclude il nucleare, ma è importante sfruttare tutte le risorse, mentre continuiamo ad andare a prendere” energia in Paesi con petrolio “dove l’egemonia è di pochi. Insieme si può realizzare una grande opera. Questo vale anche per la giustizia”.

“Nel nostro cammino abbiamo incontrato tante persone di qualità – conclude Mauriello – La grande certezza è questo gruppo, di cui pensiamo sempre il prossimo step. Abbiamo da tempo interlocuzione diretta con il presidente della Repubblica, con il presidente del Consiglio” e Oltreoceano. “Abbiamo l’ambizione di essere noi stessi, per essere un vero cambiamento”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Ucraina: media, ‘previsto incontro Russia-Usa entro prossime 2 settimane’

22 Febbraio 2025
Mosca, 22 feb. (Adnkronos) – Un secondo incontro tra i rappresentanti di Russia e Stati Uniti è p…

Incendio Inalca a Reggio Emilia, nello stabilimento amianto e cibo putrefatto

22 Febbraio 2025
Reggio Emilia, 22 feb. – (Adnkronos) – Residui di amianto e carni in stato di decomposizione. E’ …

Tal Shoham e Abera Mengistu, chi sono i primi due ostaggi liberati da Hamas oggi

22 Febbraio 2025
Gaza City, 22 feb. (Adnkronos) – Ha doppia cittadinanza israeliano e austriaca Tal Shoham, rapito…

**Mo: ostaggi Tal Shoham e Abera Mengistu sul palco a Rafah prima del rilascio**

22 Febbraio 2025
Gaza, 22 feb. (Adnkronos) – Gli ostaggi israeliani Tal Shoham e Abera Mengistu sfilano sul palco …

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI