Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Mic: Pd a Giuli, ‘ministro lotti per più soldi in manovra’

7 Novembre 2024

Roma, 7 nov. (Adnkronos) – “Come può il ministro Giuli affermare di voler proseguire in continuità con l’azione condotta dal suo predecessore, quando il bilancio di quella gestione è drammaticamente negativo e ha compromesso la credibilità del Ministero della Cultura in Italia e all’estero?”. Così Matteo Orfini, a nome del gruppo Pd alla Camera, durante l’audizione del ministro Giuli sulle linee programmatiche del Mic.

“Purtroppo, agli annunci e alle buone intenzioni del ministro non seguono fatti concreti,” ha proseguito Orfini, elencando le numerose “promesse mancate” e criticando “l’accettazione passiva, senza lottare, dei drammatici tagli alla cultura previsti dalla legge di bilancio”. Orfini ha evidenziato che, per il terzo anno consecutivo, il bilancio del Mi subisce “tagli feroci e include norme sciatte e inadeguate, come quella sul tax credit cinema, che non solo taglia, ma introduce l’ingresso dello Stato nella catena dei diritti delle società di produzione cinematografica. “Una norma ‘sovietica’, del tutto inapplicabile, che sembra mirata unicamente a colpire l’industria cinematografica, già colpita pesantemente dal governo con effetti drammatici sulle piccole produzioni indipendenti e sull’occupazione nel settore che è in stallo” ha denunciato Orfini.

“Incomprensibile,” ha aggiunto il deputato democratico, “è anche la decisione del Ministero di non finanziare, per il terzo anno consecutivo, l’indennità di discontinuità per i lavoratori dello spettacolo, una tutela essenziale la cui attuazione andrebbe accelerata non certo rinviata di anno in anno come sta facendo il governo”. Orfini ha infine esortato il ministro Giuli a “intervenire per superare la desertificazione delle infrastrutture culturali in Italia, proponendo investimenti mirati in biblioteche, librerie e teatri e misure di sostegno alla domanda culturale. Per ora solo annunci e norme pasticciate – conclude Orfini sottolineando come “l’esame della manovra di bilancio sarà il vero banco di prova per verificare l’azione del ministro Giuli, che anche oggi ha promesso cambiamenti nel corso dell’esame” ha concluso Orfini.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

**Messina: gip, ‘Argentino dopo il delitto non ha manifestato alcun segno di pentimento’**

02 Aprile 2025
Messina, 2 apr. (Adnkronos) – “L’azione commessa” da Stefano Argentino, lo studente 26enne di Not…

**Difesa: Guerini, ‘molto soddisfatto da voto in Ue con socialisti, fatto positivo’**

02 Aprile 2025
Roma, 2 apr. (Adnkronos) – “Sono molto soddisfatto”. Lorenzo Guerini, incrociato alla Camera, com…

Mo: Fratoianni, ‘in piazza del Campidoglio perché si fermi un’ecatombe disumana’

02 Aprile 2025
Roma, 2 apr. (Adnkronos) – “Non ci sono più parole per descrivere l’ecatombe provocata dal govern…

‘Ndrangheta: Procura Milano torna a indagare su D’Onofrio per omicidio Caccia

02 Aprile 2025
Milano, 2 apr. (Adnkronos) – La Procura di Milano ha ottenuto la riapertura delle indagini sull’o…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI