Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Mic: Valente (Pd), ‘da Sangiuliano maschilismo becero, perchè Meloni avalla?’

5 Settembre 2024

Roma, 5 set. (Adnkronos) – “La telenovela Sangiuliano-Boccia è emblematica di relazioni personali e di potere imperniate sul maschilismo più vecchio e becero, purtroppo così caro a questa destra di governo. Le letture e le reazioni degli esponenti di maggioranza sono coerenti con la loro visione di Dio, patria e famiglia: lui, il ministro Sangiuliano, è potente ed esposto, lei, l’amante, avvenente e più giovane, è furba e ambiziosa”. Lo scrive su Facebook la senatrice del Pd Valeria Valente.

“Per la destra la vicenda sarebbe dunque in sostanza ascrivibile a una storia privata di ‘corna’. Ma invece è pubblica e investe la sfera istituzionale: per l’arrogante gestione del potere che mostra e per le implicazioni che ha avuto (chi ha pagato? Con quali soldi? Di quali atti riservati è stata messa a conoscenza la sedicente consigliera? Perché si è permessa un’intervista di 15 minuti al ministro dopo il Tg1?). Ma è proprio questa lettura e questa cultura che devono cambiare. Il ministro Sangiuliano è semplicemente inadeguato e non all’altezza del suo ruolo e della sua funzione, pure se ha tentato di spiegare e se ha pagato con le sue carte di credito. Perché Giorgia Meloni, che pure con Giambruno aveva mostrato ben altro piglio, non ha accettato le sue dimissioni? Perché avalla una lettura di questa vicenda tanto maschilista e offensiva per le donne e per tutti gli italiani?”.

“Dico da tempo – prosegue Valente – che Giorgia Meloni è una leader, la prima Premier donna, alla quale non difettano talento e coraggio (concordo su questo con Alessandra Bocchetti). Ma anche questa vicenda di fine estate conferma come purtroppo lei non abbia rotto il soffitto di cristallo. Non lavora affinché le sue libertà e i suoi traguardi possano diventare appannaggio di tutte le donne, ha accettato le regole maschili del gioco, ma non le cambia, non sovverte gli schemi e i modelli a vantaggio di tutte. Come farebbe invece una leader femminista”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Ungheria: Baerbock, visita Netanyahu ‘brutta giornata per diritto penale internazionale’

03 Aprile 2025
Bruxelles, 3 apr. (Adnkronos/Afp) – Il ministro degli Esteri tedesco Annalena Baerbock ha condann…

Dazi: Tinagli, ‘reazione Ue a partire da regole e tasse big tech Usa’

03 Aprile 2025
Roma, 3 apr. (Adnkronos) – “Trump ha costruito una narrazione sui dazi falsando i numeri: ha dett…

Dazi: Sanchez, ‘tariffe Usa sono attacco unilaterale contro Ue’

03 Aprile 2025
Madrid, 3 apr. (Adnkronos/Afp) – Il primo ministro spagnolo Pedro Sanchez ha dichiarato che le nu…

Dazi, 88% italiani contro: sul web rabbia e preoccupazione, il report di Vis Factor

03 Aprile 2025
Roma, 3 apr. (Adnkronos) – All’annuncio dei nuovi dazi imposti dall’amministrazione Trump l’opini…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI