Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Migranti: alla Camera opposizioni chiedono informativa Meloni su Almasri (2)

22 Gennaio 2025

(Adnkronos) – “Il Governo Meloni -ha affermato Marco Grimaldi, vicecapogruppo di AVS- viola un mandato della Corte e si macchia di collaborazionismo. L’ammissione è poi arrivata: figura troppo importante per Tripoli e per Washington. La verità è che il Governo libico vi avrà intimato di liberarlo. Forse non ne ha neanche avuto bisogno. Vergognatevi”.

“Il Governo -ha chiesto Benedetto Della Vedova, di Più Europa- chiarisca immediatamente chi ha assicurato al generale Almasri di poter venire indisturbato in Italia nonostante il mandato di cattura della Corte penale internazionale: con quali coperture è entrato nel nostro Paese? Con il permesso di chi, con quali guarentigie?”

“In Libia -ha sottolineato Paolo Ciani, del Pd- esistono veri e propri ‘lager’, come li ha definiti Papa Francesco, e la persona liberata ieri è ritenuta uno dei principali responsabili degli orrori che vi si compiono. È indispensabile comprendere per quale motivo Almasri fosse in Italia e, soprattutto, perché sia stato rimesso in libertà con tale urgenza, nonostante i mandati di cattura internazionale. Questa decisione, che rappresenta una violazione degli impegni assunti dal nostro Paese nei confronti della Corte penale internazionale, appare come il risultato di una scelta politica sulla quale è indispensabile garantire piena trasparenza. Il Governo ha il dovere di fornire spiegazioni chiare e dettagliate per ristabilire la credibilità dell’azione dello Stato e riaffermare l’impegno dell’Italia verso la giustizia internazionale”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

18 Luglio 2025
Roma, 18 lug (Adnkronos) – “Il giovane, giovanissimo, Sami Modiano continua a essere nei nostri cuo…
18 Luglio 2025
Palermo, 18 lug. (Adnkronos) – “Non ci rassegniamo a non conoscere tutta la verità sulle stragi e q…
18 Luglio 2025
Roma, 17 lug. (Adnkronos Salute) – “Togliere questo paletto burocratico è importante per il nefrolo…
18 Luglio 2025
Roma, 18 lug (Adnkronos) – Beppe Sala “non ha mai mostrato grande empatia, in particolare con quell…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI