app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Migranti: Fratoianni, ‘Bossi-Fini fallimento, è ora di cambiare strada’

27 Giugno 2024

Roma, 27 giu. (Adnkronos) – “Il ministro Piantedosi può continuare tranquillamente a definire la richiesta di cambiare o di abolire la Legge Bossi-Fini uno slogan, facendo finta di non capire che è proprio quella normativa da decenni ormai che sta dimostrando tutti i fallimenti dei governi nelle politiche sui flussi migratori”. Lo afferma Nicola Fratoianni dell’Alleanza Verdi Sinistra.

“Tuttavia sia Piantedosi che Meloni non possono far finta di niente di fronte alle continue sentenze della magistratura che sgretolano tutti i provvedimenti ingiusti e inutilmente feroci decisi da questo governo. L’ultima sentenza arriva dal tribunale di Crotone ed è chiara: il fermo della nave Sos Humanity 1 era illegittimo, – prosegue il leader di SI – la Guardia Costiera libica non fa ricerca e soccorso in mare, nelle cosiddette operazioni di recupero non vengono rispettati i più elementari diritti umani e della dignità della persona”.

“Addirittura il ministero di Salvini, quello di Piantedosi e quello di Giorgetti, insieme alla locale questura e alla Guardia di Finanza devono corrispondere un risarcimento alla Ong. E anche la Corte d’Appello di Roma, pur confermando la prescrizione per due alti ufficiali della Marina Militare sul naufragio e il ritardato soccorso di Nave Libra che nel 2013 provocò vittime, ha rigettato le assoluzioni confermando il carattere criminogeno del comportamento che ritardò i soccorsi. Ma i ministri del governo Meloni lo vogliono capire una volta per tutte – conclude Fratoianni – che la priorità è salvare vite ? Che la loro ideologia emergenziale non porterà a nulla di buono?”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Usa: Harris non sarà presente a discorso Netanyahu

23 Luglio 2024
Washington, 23 lug. (Adnkronos) – La vicepresidente statunitense Kamala Harris non sarà presente …

**Parigi 2024: arrestato un russo sospettato di voler destabilizzare olimpiadi**

23 Luglio 2024
Parigi, 23 lug. (Adnkronos) – Un cittadino russo di 40 anni è stato incriminato per operazioni di…

Usa: attivisti ebrei pro-Gaza arrestati vicino al Congresso

23 Luglio 2024
Washington, 23 lug. (Adnkronos) – La polizia americana ha arrestato alcuni manifestanti, quando c…

Usa: Harris, ‘pronti a combattere per la libertà, vinceremo’

23 Luglio 2024
Washington, 23 lug. (Adnkronos) – “La strada per la Casa Bianca passa attraverso il Wisconsin. Ci…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI