Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Migranti: Orfini, ‘governo riconosca fallimento Albania, si fermi’

15 Maggio 2025

Roma, 15 mag. (Adnkronos) – “Per sapere cosa succede in Albania dobbiamo ricorrere al sindacato ispettivo perché questa vicenda è avvolta da un velo di opacità e di propaganda assoluta. Oggi possiamo fare una riflessione su quanto accaduto in quest’anno sulla storia di questo fallimento. L’obiettivo del governo era di portare in Albania 36.000 migranti: ce ne sono stati 157”. Così il deputato del Pd, Matteo Orfini, intervenendo in aula alla Camera.

“Visti i costi stimati che sono di 130 milioni all’anno, il trasporto di ogni singolo migrante è costato un milione di euro che avremmo potuto investire sulla sanità pubblica, sul sociale, sulla sicurezza. Avete spiegato che però servono come deterrenza. Peccato che ieri il ministero dell’Interno ha pubblicato l’aggiornamento dei dati sugli sbarchi in Italia rispetto all’anno scorso: al 14 maggio sono aumentati, quindi l’effetto deterrenza dei centri in Albania ha prodotto l’aumento degli sbarchi nel nostro paese. Secondo capolavoro di questo governo. Visto il fallimento, avete avuto l’idea geniale di trasformarli in Cpr e la presidente Meloni l’altro giorno con grande enfasi ha annunciato che il 25% di coloro che abbiamo mandato in Albania sono stati già stati rimpatriati”.

“Si tratta di 10 persone che potevano serenamente essere rimpatriati dall’Italia, perché stavano già in Italia con minori costi e anche maggiore rapidità. Viene da chiedere perché non fermate questo enorme spreco di risorse pubbliche. Nemmeno voi credete più a questa sciocchezza ma semplicemente non avete il coraggio di spiegare alla vostra presidenza del Consiglio che ha fallito, e non lo potete fare perché verrebbe meno il castello della vostra propaganda e dovreste fare l’unica cosa che uno statista farebbe: riconoscere di aver sbagliato, chiedere scusa e chiudere questi centri”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

20 Giugno 2025
Washington, 20 giu. (Adnkronos/Afp) – Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato ch…
20 Giugno 2025
Washington, 20 giu. (Adnkronos/Afp) – Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato ch…
20 Giugno 2025
Ginevra, 20 giu. (Adnkronos/Afp) – Teheran è pronta a “prendere nuovamente in considerazione la via…
20 Giugno 2025
Teheran, 20 giu. (Adnkronos/Afp) – Un terremoto di magnitudo 5,1 ha scosso l’Iran settentrionale. L…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI