Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Migranti: Orlando, ‘perchè per rimpatriarli bisogna mandarli in Albania?’

7 Maggio 2025

Roma, 7 mag. (Adnkronos) – “Perché per rimpatriare i migranti bisogna mandarli in Albania? Questa è la prima domanda. Se li si vuole rimpatriare si hanno tutti gli strumenti per farlo anche qui, la legge lo consente. Tutto si è concentrato sull’Albania perché all’opinione pubblica si voleva dire che sostanzialmente si era trovata la soluzione. Poi vediamo che i numeri non dicono questo, ma non si spiega perché chi potrebbe essere rimpatriato deve essere mandato li'”. Lo ha detto l’ex ministro del Lavoro ed esponente Pd, Andrea Orlando, a Tagada’ su La7.

“La seconda questione è che quando ci chiedono di mandare un detenuto in Paesi nei quali non sono rispettati i diritti fondamentali, quale che sia la gravità della pena, noi diciamo di no, lo dice anche il governo Meloni, perché affermiamo che la pena deve essere eseguita in Italia perché in quei Paesi non ci sono garanzie di rispetto dei diritti. Lo facciamo perché ci siamo impegnati con convenzioni internazionali – spiega Orlando – in questa direzione e da questo punto di vista la Meloni lo sa bene perché è andata persino a ricevere un potenziale condannato a morte in un Paese pur nostro alleato che sono gli Stati Uniti, ricordo la vicenda di Forti. Quindi lo sa bene che noi abbiamo una forte riserva a far eseguire la pena in Paesi che non rispettano le garanzie previste dalla Convenzione dei diritti umani”.

“Lei ha parlato d’altro e non ha risposto. Perché se sono criminali possono essere trattenuti nelle carceri italiane e puniti secondo l’ordinamento italiano. Con adeguate forme di cooperazione giudiziaria si può portare anche a compimento il procedimento nel nostro Paese, rispettando quindi tutte le garanzie. D’altro canto – conclude l’esponente dem – la domanda fondamentale è perché in Albania? Non c’entra niente col titolo di reato. Perché si deve andare in Albania con una nave che costa 700 mila euro per ogni viaggio?”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

28 Giugno 2025
Roma, 28 giu (Adnkronos) – “La procura della Corte Penale internazionale smonta il castello di menz…
28 Giugno 2025
Ramallah, 28 giu. (Adnkronos) – “Condanno fermamente qualsiasi violenza contro i soldati dell’Idf…
28 Giugno 2025
Parigi, 28 giu. (Adnkronos/Afp) – La Francia “è pronta, così come l’Europa, a contribuire alla sicu…
28 Giugno 2025
Roma, 28 giu (Adnkronos) – “La Corte Penale Internazionale ha demolito la versione del governo ital…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version