Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Migranti: Renzi, ‘Albania costa a un italiano più di quanto Notre Dame a un francese’

9 Dicembre 2024

Roma, 9 dic. (Adnkronos) – “La cerimonia con cui la Francia ha riconsegnato Notre-Dame al mondo è stata secondo me bellissima. Costruire una cattedrale era una scelta coraggiosa e nobile: chi metteva la prima pietra non vedeva la fine. E ciò rendeva ancora più bello il senso di un gesto fatto per le generazioni successive: anche la politica dovrebbe fare così, ma troppo spesso si impantana sul giorno dopo giorno”. Così Matteo Renzi nella enews.

“Costruire una cattedrale significava scegliere progetti ambiziosi e non vivacchiare; significava trovare risorse per l’oggi e per il domani e non sperperare; significava tenere insieme il sogno e la concretezza e non chiacchierare. Per questo chi di noi è cresciuto magari leggendo Claudel o Peguy o Luzi pensa che la costruzione della cattedrale sia uno dei gesti più straordinari che caratterizzano magnificamente il Medioevo, mettendo al centro la domanda di infinito e il gusto del bello. Pensare alla ricostruzione di Notre-Dame in questi cinque anni dopo il terribile incendio, allora, ha voluto dire questo e molto altro. E non solo per i cattolici, sia chiaro. È un simbolo universale di valori e di cultura, cui giustamente il laico Macron – pure in un momento di grande difficoltà politica – ha voluto dedicare molta attenzione. E la gestione del cerimoniale dell’evento è stata oggettivamente di alto livello, a cominciare dalla presenza di Trump”.

“Che la (ri)costruzione della cattedrale francese ispiri l’intera politica europea ad avere progetti ambiziosi, ma realizzabili. A pensare al domani ma cominciando subito. A costruire il bello senza mediocrità. Certo, fa male pensare al fatto che ricostruire la cattedrale costerà al contribuente francese meno di quanto costerà al contribuente italiano la costruzione del centro migranti in Albania. Centro inutile, dal quale comprensibilmente gli agenti cercano di uscire come dimostra questo servizio della tv albanese. Non lusinghiero invero sulle capacità di spesa intelligente del contribuente italiano: chiunque veda quel servizio penserà che in Italia siamo impazziti”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

India: cinque turisti uccisi in un attacco nel Kashmir

22 Aprile 2025
Nuova Delhi, 22 apr. (Adnkronos/Afp) – Uomini armati hanno aperto il fuoco su un gruppo di turist…

Mo: Unrwa, ‘Israele usa gli aiuti a Gaza come arma di guerra’

22 Aprile 2025
Washington, 22 apr. (Adnkronos) – “Gaza è diventata una terra di disperazione”. Lo ha scritto su …

Papa: Renzi racconta gli incontri segreti, ‘le unioni civili e quel biglietto dopo le dimissioni’

22 Aprile 2025
Roma, 22 apr (Adnkronos) – “Ho avuto la fortuna di incontrare molte volte il Papa. Francesco non …

Ucraina: Kiev, attacco russo su Zaporizhzhia, un morto e 22 feriti

22 Aprile 2025
Kiev, 22 apr. (Adnkronos) – La Russia ha attaccato la città sudorientale di Zaporizhzhia, ucciden…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version