Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Migranti: Schlein, ‘Ppe preoccupa, voto Commissione si inserisce in questo contesto’

20 Ottobre 2024

Roma, 20 ott. (Adnkronos) – Giorgia Meloni con il piano Albania portato in Europa ha fatto “una bella figuraccia: il giorno dopo che lo ha presentato si è rivelato un totale fallimento”. Così Elly Schlein a La Stampa.

“Ma l’interesse che si è registrato in Europa rispetto all’accordo tra Italia e Albania ci preoccupa, ne abbiamo discusso con gli altri leader socialisti ed è uno dei segnali politici che non vanno sottovalutati. Temiamo che ci sia un tentativo da parte dei Popolari di cambiare la maggioranza che a luglio ha votato per Ursula von der Leyen. Come socialisti vigileremo, il voto sulla Commissione si inserisce in questo contesto”.

Con la vicepresidenza esecutiva assegnata a Raffaele Fitto: è una nomina che fa il nostro interesse nazionale o un riconoscimento politico per Meloni e i Conservatori? “Abbiamo sempre detto che all’Italia spetta un portafoglio di peso, purtroppo ha perso quello economico. Fitto sarà valutato attentamente in occasione della sua audizione, come faremo per tutti gli altri commissari. Certo, non si presenta con il miglior biglietto da visita, per come ha gestito i fondi del Pnrr, su cui siamo indietro: quest’anno, a ottobre, abbiamo speso solo 10 dei 40 miliardi previsti dal Piano”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Caso Garlasco: bracciolo sedia in ferro tra oggetti trovati in canale Tromello

14 Maggio 2025
Milano, 14 mag. (Adnkronos) – Nel canale nel comune pavese di Tromello, dragato da carabinieri e …

Caso Garlasco: ricerche positive in canale Tromello, oggetti al vaglio dei carabinieri

14 Maggio 2025
Milano, 14 mag. (Adnkronos) – Alcuni oggetti ritenuti interessanti dai carabinieri del nucleo inv…

Caso Garlasco: legale Sempio, ‘tempistiche perquisizioni sono un po’ spiacevoli’

14 Maggio 2025
Milano, 14 mag. (Adnkronos) – “Nella perquisizione a Voghera non è che hanno cercato qualcosa in …

‘PagoPa: la pubblica amministrazione che semplifica’, confronto tra istituzioni ed enti

14 Maggio 2025
Roma, 14 mag. (Adnkronos) – Si è tenuto oggi, presso il Centro Studi Americani di Roma, l’evento …

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI