Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Migranti: Tajani, ‘se decidono tutto magistrati, mi dimetto e ne mettiamo uno a Farnesina’

3 Agosto 2025

Roma, 3 ago. (Adnkronos) – “Non può essere un giudice a decidere se un paese è sicuro o meno, un paese dove rimandare un immigrato irregolare. La sentenza della Corte di Giustizia limita la dignità dei funzionari pubblici che non siano magistrati”. Lo dice Antonio Tajani agli Stati generali del Mezzogiorno di Fi.

“Perché un magistrato deve essere in grado di decidere, non conoscendo il problema, se un paese è sicuro oppure no, mentre diplomatici, funzionari, consoli che vivono anche in quei paesi, i funzionari del Ministero dell’Interno, i funzionari di Palazzo Chigi che elaborano il lavoro, non lo sanno? Lo sa il magistrato che non si è mai occupato di quella vicenda o chi lo fa per mestiere se un paese X è più o meno sicuro, perché c’è un’ambasciata, perché c’è un consolato?”.

“Allora vado a casa, mettiamo un magistrato al posto del ministro degli esteri, fa tutto un magistrato e chiudiamo tutti i ministeri perché decidono loro. Poi un magistrato dice che l’Egitto è sicuro, un altro dice che non è più sicuro, un terzo dice che forse bisogna riandare di nuovo alla corte. Si crea una situazione di grande caos. I magistrati dovrebbero pure un po’ studiare tutti quanti i principi della nostra democrazia. C’era un signore, un barone francese che si chiama Montesquieu, che abbiamo studiato fin dai primi anni di scuola, che diceva che la democrazia moderna si basa sulla separazione dei poteri. Il potere legislativo fa le leggi, il potere esecutivo governa, il potere giudiziario verifica se le leggi sono state applicate o no”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

03 Agosto 2025
Roma, 3 ago. (Adnkronos) – “Grazie a tutti questi ragazzi che hanno festosamente invaso Roma, non s…
03 Agosto 2025
Gaza, 3 ago. (Adnkronos) – Sono 119 i palestinesi uccisi oggi dal fuoco israeliano e 866 i feriti…
03 Agosto 2025
Roma, 3 ago. (Adnkronos) – “Dobbiamo far comprendere al popolo italiano l’importanza essenziale di…
03 Agosto 2025
Tel Aviv, 3 ago. (Adnkronos) – Per gli ebrei, la giornata di oggi coincide con quello che considera…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version