Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Milano-Cortina, Alburno (Eni): “Fiamma olimpica illumina bioraffineria Gela, legame azienda-territorio”

18 Dicembre 2025

Roma, 18 dic. (Adnkronos) – La Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 illumina anche i siti produttivi e gli impianti della bioraffineria Enilive di Gela. Una testimonianza del rapporto stretto tra l’azienda e il territorio, alla quale i gelesi hanno risposto in massa per ribadire l’importanza dei valori dello sport e del lavoro di squadra. Un duplice impegno per Eni, quello con le olimpiadi invernali, che ha scelto di essere presente sia come Premium Partner dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026 che come Presenting Partner del viaggio della Fiamma Olimpica: un’occasione fondamentale non solo per celebrare i valori dello sport, ma anche per creare momenti di condivisione con le comunità dei luoghi nei quali Eni è presente da 60 anni. (VIDEO)

“Questo è un momento in cui c’è anche il connubio con la comunità gelese -ha dichiarato Luca Alburno, presidente della bioraffineria Enilive. Infatti la torcia è partita simbolicamente da Gela ed è arrivata fin qua per sancire questo forte legame tra Enilive bioraffineria e il territorio. Ma questa è un’iniziativa che crea anche una sorta di parallelismo tra gli sportivi olimpici e l’impegno di Eni sul territorio per una trasformazione energetica per il futuro”. Poco dopo le 11 la Fiamma Olimpica è entrata dentro la bioraffineria Enilive, accolta con entusiasmo dai numerosi presenti e dai 25 tedofori gelesi con i quali c’è stato il passaggio della torcia. Riconvertita nel 2019 da una raffineria tradizionale, l’attuale impianto lavora materie prime rinnovabili per produrre biocarburanti quali il diesel Hvo, utilizzato per i mezzi stradali e marittimi, e il Saf-biojet, destinato all’aviazione.

“La bioraffineria di Gela -spiegano dall’azienda- fornisce anche il bio-Gpl prodotto al 100% da materie prime rinnovabili, che alimenterà il bruciatore delle Torce Olimpiche e Paralimpiche Essential. Realizzate da Eni e Versalis, sono le prime nella storia delle Olimpiadi ad aver ottenuto la certificazione di ReMade® con classe di appartenenza A, per il contenuto di materiale riciclato con cui sono state prodotte”. Oggi, 18 dicembre, è previsto un passaggio anche a Priolo, in provincia di Siracusa, altro territorio in Sicilia in cui Eni è presente.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

18 Dicembre 2025
Roma, 18 dic. (Adnkronos Salute) – I sintomi influenzali “possono essere scambiati per una recidiva…
18 Dicembre 2025
Roma, 18 dic (Adnkronos) – “Dietro ogni migrante c’è una storia di dolore. Nessuno sfida l’ignoto e…
18 Dicembre 2025
Torino, 18 dic. – (Adnkronos) – Operazione di polizia oggi nel centro sociale torinese Askatasuna c…
18 Dicembre 2025
(Tecnologia) – Vaultica Data Centers («Vaultica»), il nuovo leader paneuropeo specializzato in serv…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI