Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Milano-Cortina: M5S, ‘no a presenza Ice’

26 Gennaio 2026

Roma, 26 gen. (Adnkronos) – “Stati Uniti hanno il diritto di affiancare le forze di polizia italiane per garantire la sicurezza dei propri atleti durante le Olimpiadi di Milano-Cortina, ma consentire che siano proprio gli agenti dell’Ice è inaccettabile e rappresenta una scelta politica gravissima”. Lo dichiara Sergio Costa, Vicepresidente della Camera dei Deputati.

“L’Immigration and Customs Enforcement è un’agenzia che ha ucciso cittadini statunitensi disarmati – prosegue Costa – come Alex Pretti, infermiere di 37 anni colpito a Minneapolis mentre aveva in mano un telefono cellulare, o Renee Good, madre di tre figli. I video diffusi smentiscono sistematicamente le versioni ufficiali degli agenti. L’ICE ha deportato bambini di due e cinque anni separandoli dalle famiglie, utilizzando minori come ‘esche’ per catturare i genitori, ignorando ordinanze dei tribunali federali. A questa agenzia, che opera con metodi violenti e intimidatori documentati da inchieste giornalistiche internazionali, non deve essere concessa legittimazione internazionale sfruttando i Giochi olimpici invernali di Milano e Cortina. I Giochi non sono una passerella per la propaganda dell’amministrazione Trump”.

“La sovranità nazionale e la tutela dei diritti umani – conclude Costa – impongono di rifiutare la presenza di una forza che viola sistematicamente le più elementari garanzie costituzionali. Mi auguro che ora il governo, che finora ha minimizzato la questione, veda finalmente il problema”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

26 Gennaio 2026
Roma, 26 gen. (Adnkronos Salute) – Gsk ha annunciato oggi che il suo vaccino ricombinante adiuvato…
26 Gennaio 2026
Roma, 26 gen. (Adnkronos Salute) – I Point of care testing (Poct), cioè gli esami diagnostici esegu…
26 Gennaio 2026
(Adnkronos) – Minneapolis non è diventata il centro dello scontro sull’immigrazione per caso. Nelle…
26 Gennaio 2026
Roma, 26 gen. (Adnkronos) – “E’ molto importante l’intesa unitaria tra Pd, M5S e Avs sulle pensioni…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version