Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Milano: pg, ‘madre capace di uccidere, Pifferi ha lasciato soffrire per 5 giorni la figlia’

5 Novembre 2025

Milano, 5 nov. (Adnkronos) – “E’ un nostro retaggio culturale pensare che una madre non possa sopprimere la sua bambina, ma accade perché è uno dei tanti aspetti della natura umana”. E’ uno dei passaggi della requisitoria della sostituta procuratrice generale di Milano Lucilla Tontodonati nel processo d’appello che vede imputata Alessia Pifferi condannata in primo grado all’ergastolo per la morte della figlia Diana, lasciata morire di stenti a soli 18 mesi.

“E’ difficile pensare che una madre possa decidere che non le importi o le importi poco o nulla di sua figlia, ma questo accade e dobbiamo partire da questo presupposto. In questo caso la condotta è particolarmente raccapricciante perché è una condotta omissiva: non è una madre che butta la figlia dalla finestra ma la lascia per cinque giorni a soffrire, per cinque giorni da sola nel caldo di Milano” aggiunge la pg.

“E’ una vicenda dolorosissima, direi tragica, atroce. Alessia Pifferi lascia la figlia Diana in un lettino da campeggio con un biberon di latte e una bottiglietta d’acqua” ricorda la rappresentante dell’accusa che ricostruisce l’abbandono della bimba e il quadro psicologico e clinico dell’imputata. “Non dobbiamo dimenticare che abbiamo ben due perizie d’ufficio, oltre le consulenze di parte, che concludono per la piena e totale capacità di intendere e di volere di Alessia Pifferi” conclude.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

05 Novembre 2025
Roma, 5 nov. (Adnkronos Salute) – Nonostante importanti progressi scientifici e terapeutici, la ges…
05 Novembre 2025
Roma, 5 nov (Adnkronos) – “La Libia, con la decisione della sua Procura generale di disporre la cus…
05 Novembre 2025
Roma, 5 nov (Adnkronos) – La capigruppo della Camera ha messo al primo punto dell’Odg di martedì pr…
05 Novembre 2025
Palermo, 5 nov. (Adnkronos) – “La straordinaria attualità di Piersanti Mattarella mi mette i brivid…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version