Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Milano: pg, ‘Vallanzasca è malato, basta carcere’, tribunale si riserva

10 Settembre 2024

Milano, 10 set. (Adnkronos) – Renato Vallanzasca, tra i volti simbolo della mala milanese, è malato e va curato fuori dal carcere. Il pg di Milano Giuseppe De Benedetto si associa al parere di avvocati e medici e chiede al tribunale il differimento della pena. Una richiesta, avanzata dalla difesa, che arriva nell’udienza di oggi a cui ha partecipato lo stesso detenuto, attualmente rinchiuso nel carcere di Bollate. Per il rappresentante della procura generale risulta “accertata la condizione di demenza” e la sua “incompatibilità conclamata” con il carcere: il Bel René è assistito e aiutato da due detenuti ed è necessario “modificare le condizioni di detenzione” trasferendolo nella struttura veneta che ha dato disponibilità all’accoglienza per un tempo che verrà indicato, eventualmente, dallo stesso tribunale.

Da gennaio del 2023 sono iniziati i segnali di decadimento cognitivo che hanno portato la difesa, rappresentata dagli avvocati Corrado Limentani e Paolo Muzzi, a rinnovare la richiesta di differimento pena. Vallanzasca non è più autosufficiente e non riesce a esprimere un ragionamento compiuto. Una condizione “incompatibile con il carcere”, non attrezzato ad accogliere e sostenere una persona con demenza, e che non gli consente “neppure di percepire la finalità della reclusione e il senso della pena”. Il difensore Muzzi ricorda gli “sforzi straordinari” sostenuti dal carcere per gestire Vallanzasca, ma evidenzia come proprio la detenzione rappresenti “un fattore peggiorativo delle condizioni cliniche” di fronte a una malattia, certificata da più medici, che è una spirale verso il basso.

Dieci giorni fa la difesa ha avuto l’ok all’accoglienza da una struttura residenziale per persona affetta da Alzheimer in provincia di Padova, la più grande del Veneto, e anche rassicurazioni dalla vicina stazione dei carabinieri che può effettuare i controlli del caso. “Questa struttura legata alla Chiesa lo ha visitato e ha ritenuto Vallanzasca affetto da una patologia gravissima. Per rispetto dei principi di umanità, questa è l’unica alternativa possibile al carcere. Non c’è nessun impedimento perché accada: Vallanzasca non può essere considerato pericoloso, usufruisce di permesso premio ormai da due anni, e non ha nessun collegamento con la criminalità esterna. Penso che ci siano tutti gli strumenti per continuare la detenzione in un posto in cui malattia possa essere tenuta sotto controllo” conclude l’avvocato Limentani.

Parole a cui il Bel René, occhiali da vista, pantaloni blu scuro e camicia chiara, assiste in silenzio con il conforto costante del suo “angelo custode”, un volontario che lo accompagna negli ultimi anni come tutore, che gli tiene una mano sulla spalla per l’intera udienza (ammessi i giornalisti, ma vietate le immagini). La decisione del tribunale della Sorveglianza è attesa nei prossimi giorni.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Ucraina, Meloni incontra Zelensky: “Russia dimostri di volere pace”

26 Aprile 2025
Roma, 26 apr. (Adnkronos) –  Incontro a Palazzo Chigi tra la premier Giorgia Meloni e il presiden…

Ghribi: “Spero che la pace in Ucraina sia il primo miracolo di Papa Francesco”

26 Aprile 2025
Roma, 26 apr. (Adnkronos) – I funerali di Papa Francesco, “il Papa della gente”, sono stati celeb…

Treviso, invade corsia opposta e si schianta su guardrail: morto motociclista

26 Aprile 2025
Treviso, 26 apr. – (Adnkronos) – Un motociclista di 34 anni è morto oggi pomeriggio verso le 16 s…

Funerali Papa Francesco, prefetto: “Prova superata, ora già pensiamo al Conclave”

26 Aprile 2025
Roma, 26 apr. (Adnkronos) – “Oggi è stato gestito un evento importantissimo, un evento storico, l…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI