app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Milano: riqualificazione, urbanismo tattico, riciclo e integrazione con We Are Urban

6 Marzo 2024

Milano, 6 mar. (Adnkronos) – Riqualificazione degli spazi pubblici insieme a chi li vive quotidianamente, interventi nei parchi e non solo per rendere la città più verde e pulita, un nuovo progetto di economia circolare per il recupero della plastica, attività di integrazione nelle scuole. Sono queste alcune delle iniziative che l’associazione We Are Urban Milano ha in programma nel 2024, suo diciottesimo anno di attività. Il ricco calendario di appuntamenti è stato presentato questa mattina a Palazzo Marino, alla presenza di Elena Grandi e Gaia Romani – rispettivamente assessora all’Ambiente e Verde e assessora ai Servizi civici e alla Partecipazione del Comune di Milano – e dei numerosi partner e sostenitori delle diverse attività.

È un bilancio di partecipazione e attivismo in constante crescita quello che Wau! Milano può tracciare per i suoi primi 18 anni di attività. Con quasi 30.000 volontari coinvolti complessivamente, ha infatti potuto realizzare centinaia gli interventi di riqualificazione, pulizia e mantenimento degli spazi urbani a Milano. Tra questi, solo nel 2023, ci sono cinque murales antismog – in via Alcide de Gasperi, a Quinto Romano, Lampugnano, Bisceglie e al liceo Severi – e numerose attività di cleaning con l’uso di vernici speciali che, in termini di miglioramento della qualità dell’aria, corrispondono alla piantumazione di 65 alberi ad alto fusto.

Sempre nel 2023 sono oltre 200.000 i mozziconi di sigaretta raccolti e rigenerati in nuovo materiale plastico grazie a ReCig, una tonnellata i micro-rifiuti raccolti nelle aree verdi. Sono venticinque gli alberi, cento le siepi e dieci i roseti piantumati e irrigati grazie a una tecnologia di idroretenzione granulare (Imbibo®). E già solo nei primi mesi del 2024, sono oltre 650 gli studenti coinvolti in quattro progetti di educazione civica applicata in altrettante scuole cittadine (Liceo Boccioni, Liceo Scientifico Cardano, Istituto Gentileschi, Liceo Musicale Oms). “Insieme a tutti i volontari e le volontarie che si prendono cura della città, sono felice di festeggiare la maggiore età dell’associazione – dichiara Andrea Amato, presidente di Wau! Milano-. Posso affermare con orgoglio che con le nostre iniziative, grazie anche al supporto e alla collaborazione di tante altre organizzazioni e realtà pubbliche e private, abbiamo contribuito negli anni a rendere Milano più bella, verde, pulita, e soprattutto a creare una rete di cittadini che sente davvero suo il luogo in cui abita e vuole prendersene cura. Anche nel 2024 continueremo ad alimentare un senso di partecipazione civica attiva, con la prosecuzione delle attività già rodate e il lancio di nuovi entusiasmanti progetti”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Autonomia: Giorgis (Pd), ‘da Calderoli solo contraddizioni, si fermi’

09 Gennaio 2025
Roma, 9 gen. (Adnkronos) – “Il ministro Calderoli oggi nell’Aula del Senato ha dato l’impressione…

Pensioni: Avs, ‘governo chiarisca immediatamente dati’

09 Gennaio 2025
Roma, 9 gen. (Adnkronos) – “Il Governo spieghi immediatamente come sia potuta accadere una cosa c…

**Governo: Meloni, ‘Musk? Peggio Soros’, torna ipotesi inauguration day Trump ‘mi piacerebbe’**

09 Gennaio 2025
Roma, 9 gen. (Adnkronos) – Difende Elon Musk a spada tratta, guarda i rapporti con gli States fid…

Iran: legale Abedini integra istanza domiciliari, braccialetto e casa privata a Milano (2)

09 Gennaio 2025
(Adnkronos) – Nella memoria, depositata in giornata in corte d’Appello, il difensore De Francesco…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI