Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Mo: ‘aggressione a funzionario’, incriminata donna che ha lanciato sabbia a Ben Gvir’

9 Settembre 2024

Tel Aviv, 9 set. (Adnkronos/Dpa/Europa Press) – La donna arrestata venerdì dopo aver lanciato una manciata di sabbia contro il ministro della Sicurezza nazionale israeliano, Itamar Ben Gvir, su una spiaggia di Tel Aviv, è stata incriminata con l’accusa di “aggressione a funzionario” e per aver ostacolato un agente delle forze di sicurezza mentre cercava di arrestarla. La Procura ha presentato l’atto d’accusa contro la donna, Noa Goldenberg, e ha chiesto che le misure contro di lei siano prorogate, poche ore dopo essere stata rilasciata e posta agli arresti domiciliari.

In un comunicato pubblicato su X, la Polizia ha indicato che anche altri poliziotti presenti sul posto sono stati “colpiti” dalla sabbia. “Un agente che ha identificato il sospettato le ha chiesto di avvicinarsi, ma lei ha rifiutato ed è fuggita verso il mare”, ha spiegato la polizia, sottolineando che “nonostante le ripetute richieste di uscire dall’acqua, la donna non ha risposto e ha accettato solo dopo diversi minuti e su richiesta di uno dei suoi conoscenti”.

Secondo la polizia, con questo comportamento, “l’imputata ha interferito con un agente nell’esercizio del suo dovere: durante le indagini, l’imputata ha inizialmente negato la sua partecipazione all’incidente, tuttavia, dopo che sono state presentate ulteriori prove, ha cambiato versione e ha ammesso di aver gettato la sabbia, sostenendo che si è sentita frustrata quando ha visto il ministro sulla spiaggia, invece di occuparsi di più cose importanti in tempo di guerra”.

“La polizia israeliana prende molto sul serio qualsiasi danno ai funzionari eletti, indipendentemente dalla loro affiliazione politica, e agirà contro chiunque tenti di danneggiare personaggi pubblici e cittadini in generale, in modo equo e imparziale”, ha affermato la polizia nella sua dichiarazione. L’annuncio dell’incriminazione è arrivato dopo che ieri un tribunale ha ordinato che la Goldenberg fosse posta agli arresti domiciliari per 48 ore e le ha imposto un ordine restrittivo dall’avvicinarsi a Ben Gvir per 30 giorni.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Mo: Guardian, ‘paramedici palestinesi avevano mani legate, sono stati giustiziati’

01 Aprile 2025
Gaza, 1 apr. (Adnkronos) – Secondo due testimoni oculari, alcuni dei corpi di 15 paramedici e soc…

Adolescence, la decisione di Starmer: “Mostrare la serie nelle scuole”

01 Aprile 2025
Londra, 1 apr. (Adnkronos) – “Abbiamo guardato Adolescence con i nostri figli di 16 anni e 14 ann…

Ucraina: attacchi contro siti energetici, Zelensky, ‘Usa aumentino sanzioni contro Russia’

01 Aprile 2025
Kiev, 1 apr. (Adnkronos/Afp) – Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha invitato gli Stati Uni…

Mo: media, ex comandante Idf Turgeman possibile prossimo capo Shin Bet

01 Aprile 2025
Tel Aviv, 1 apr. (Adnkronos) – L’ex capo del Comando meridionale delle Idf, il maggiore generale …

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI