Mo: Conte, ‘governi italiano e Usa complici e codardi’
Roma, 6 ago. (Adnkronos) – “Riteniamo questo governo italiano codardo perché aveva la possibilità di pronunciarsi per il riconoscimento dello Stato palestinese e per il cessare il fuoco in sede di Assemblea delle Nazioni Unite ma non lo ha fatto. Il governo italiano, il governo degli Stati Uniti sono complici, sin qui hanno dimostrato codardia”. Così il presidente M5S, Giuseppe Conte, in un video su Instagram.
Conte riporta le dichiarazioni del ministro israeliano Smotrich sul fatto che gli aiuti a 2 milioni di civili a Gaza vengono dati “‘perché siamo costretti a farlo e non c’è scelta, anche se sarebbe giustificato e morale non prestare questi aiuti. Abbiamo bisogno della legittimità internazionale per questa guerra’. Caro ministro Smotrich, caro premier Netanyahu, caro governo israeliano – dice Conte – è una vergogna quello che state facendo, perché è davvero illegittimo quello che state facendo, altro che copertura e legittimità internazionale per questa guerra”.
“Non avete l’appoggio mio, dell’intera comunità politica del Movimento 5 Stelle, e non avete neppure l’appoggio della Corte internazionale di giustizia, perché ha già dichiarato che assolutamente dovete sospendere questa vostra azione militare su Gaza e ha dichiarato anche che è illegale l’occupazione della terra palestinese. Sono dieci mesi che state portando avanti questa carneficina, siamo arrivati a 40 mila vittime palestinesi, tra la maggior parte donne e bambini. Non lo farete mai nel nome nostro, nel nome di chi si batte con un senso di giustizia internazionale per tutelare la vita di palestinesi inermi, di palestinesi assolutamente innocenti”.
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche