Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Mo: Conte, ‘governo Meloni asservito a Usa, non ha sua politica estera’

30 Maggio 2025

Roma, 30 mag. (Adnkronos) – “Il governo italiano non ha una sua politica estera, come ce l’hanno ad esempio i governi di Spagna e Francia: è completamente asservito alla linea oltranzista filo-israeliana di Washington. Quindi si limita ad obbedire. Guarda caso oggi che Trump irrigidisce il suo atteggiamento contro Netanyahu, anche il nostro governo sta provando, maldestramente, a riposizionarsi. Ma Crosetto e Tajani dove erano nei mesi scorsi, perché solo oggi balbettano che ciò che sta accadendo a Gaza non è più accettabile?”. Lo dice Giuseppe Conte a Tpi.

“È una vergogna per l’Italia, perché così facendo il governo italiano si rende complice dei crimini di Netanyahu. Abbiamo ancora tutti in mente l’immagine del presidente del Consiglio e della sua maggioranza che rimangono seduti in Aula dinanzi al mio invito ad alzarsi per onorare le vittime innocenti di Gaza, al di là di ogni appartenenza politica. La Storia non perdonerà la connivenza di chi, come questo Governo Meloni, ha scelto di non usare qualsiasi mezzo pacifico per fermare la follia genocida di Israele”.

“Sono mesi che i bambini palestinesi vengono uccisi dalle bombe e dai proiettili, adesso anche dalla fame. Per questo il 7 giugno scenderemo di nuovo in piazza a Roma, perché ciò che sta accadendo a Gaza non continui ad essere ignorato e lo faremo con una piattaforma chiara e inequivocabile, che è la mozione unitaria che M5S, Pd e Avs hanno presentato in Parlamento e che la maggioranza ha voluto respingere”.

“Gli italiani -continua Conte- non si stanno girando dall’altra parte, non fanno finta di non vedere come vorrebbero Meloni, Crosetto e Tajani. Sanno perfettamente che esiste una sola parola per descrivere tutto questo: genocidio. In questi due anni ci sono state centinaia di manifestazioni e di iniziative contro la mattanza dei civili a Gaza. Eppure il governo ha scelto di ignorarle perché Giorgia Meloni la testa la alza solo con i più deboli, mai con i potenti. Ma a giudicarli, oltre gli italiani, sarà il tribunale della Storia: si sta scrivendo una pagina vergognosa per l’intera storia dell’umanità”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

20 Giugno 2025
Washington, 20 giu. (Adnkronos/Afp) – Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato ch…
20 Giugno 2025
Washington, 20 giu. (Adnkronos/Afp) – Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato ch…
20 Giugno 2025
Ginevra, 20 giu. (Adnkronos/Afp) – Teheran è pronta a “prendere nuovamente in considerazione la via…
20 Giugno 2025
Teheran, 20 giu. (Adnkronos/Afp) – Un terremoto di magnitudo 5,1 ha scosso l’Iran settentrionale. L…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI