Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Mo: decine di migliaia di persone radunate a Beirut per funerali Nasrallah

23 Febbraio 2025

Beirut, 23 feb. (Adnkronos/Afp) – Decine di migliaia di persone si sono radunate per partecipare ai funerali di Hassan Nasrallah, in uno stadio alla periferia di Beirut. Molte le bandiere di Hezbollah e i ritratti del leader assassinato che ha guidato il movimento libanese, sostenuto dall’Iran, per oltre tre decenni. Uomini, donne e bambini provenienti dal Libano e da altri luoghi hanno camminato a piedi nel freddo pungente per raggiungere il luogo della cerimonia, ritardata per motivi di sicurezza dopo la morte di Nasrallah avvenuta in un massiccio attacco israeliano al bastione di Hezbollah a Beirut sud a settembre.

Mentre la folla si radunava, i media statali libanesi hanno riferito di attacchi israeliani in alcune zone del Libano meridionale, tra cui una località a circa 20 chilometri dal confine. L’esercito israeliano ha affermato di aver colpito nel Libano meridionale “diversi lanciarazzi che rappresentavano una minaccia imminente per i civili israeliani”. Ritratti giganti di Nasrallah e di Hashem Safieddine (il successore designato di Nasrallah, ucciso in un altro attacco aereo israeliano prima che potesse assumere l’incarico) sono stati affissi sui muri e sui ponti nella parte sud di Beirut. Uno è stata appeso anche sopra un palco eretto sul campo del gremito Camille Chamoun Sports City Stadium, alla periferia della capitale, dove si svolgeranno i funerali dei due leader.

Lo stadio ha una capienza di circa 50mila persone, ma gli organizzatori di Hezbollah hanno installato decine di migliaia di posti a sedere extra sul campo e all’esterno, dove i partecipanti potranno seguire la cerimonia su uno schermo gigante. Hezbollah ha invitato alla cerimonia alti funzionari libanesi, alla presenza del presidente del parlamento iraniano, Mohammad Bagher Ghalibaf, e del ministro degli Esteri Abbas Araghchi. Quest’ultimo, in un discorso da Beirut, ha descritto i leader assassinati come “due eroi della resistenza” e ha giurato che “il cammino della resistenza continuerà”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

24 Luglio 2025
Reggio Calabria, 24 lug. (Adnkronos) – “L’evoluzione, nella sua sostanza storica, è assolutamente i…
24 Luglio 2025
Roma, 24 lug. (Adnkronos) – Nuovo progetto per Lane, controllata americana di Webuild, che si è agg…
24 Luglio 2025
Roma, 24 lug. (Adnkronos) – “I padri sono fuori e assenti, chi governa nelle famiglie sono le madri…
24 Luglio 2025
Reggio Calabria, 24 lug. (Adnkronos) – “Quello della denatalità e la possibile aggressione di una n…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version