app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Mo: deputato Likud, ‘manifestanti ramo di Hamas’, Gantz ‘riprovevole’

18 Giugno 2024

Tel Aviv, 18 giu. (Adnkronos) – Un esponente del Likud, il partito di Benjamin Netanyahu, ha paragonato i dimostranti che protestano contro il governo in Israele a “un ramo di Hamas”. Il Times of Israel scrive che il deputato Nissim Vaturi, vice presidente della Knesset, parlando ad una stazione radio, ha affermato che “ci sono due rami di Hamas, il ramo combattente dei malvagi terroristi che uccidono bambini e quello delle proteste”. Ieri i manifestanti antigovernativi si sono riuniti ancora a Gerusalemme, chiedendo nuove elezioni nel tentativo di sostituire il primo ministro. Durante le proteste, alcune persone sono rimaste ferite e sono stati effettuati numerosi arresti davanti alla casa di Netanyahu.

Il presidente di Unità Nazionale Benny Gantz e il leader dell’opposizione Yair Lapid criticano entrambi Vaturi e chiedono al primo ministro Benjamin Netanyahu di rimuoverlo dalla sua posizione di vicepresidente della Knesset per come ha definito i manifestanti. “Il vicepresidente della Knesset ha dimostrato ancora una volta questa mattina di non comprendere né rispettare la democrazia”, ​​ha twittato Gantz, definendo “riprovevoli” le frasi del parlamentare del Likud. “Chiedo al primo ministro di rimuoverlo dal suo incarico e di sostituirlo con una figura dignitosa che rispetti lo Stato di Israele e il parlamento”, ha insistito Gantz, aggiungendo che in caso contrario Netanyahu sarebbe accordo con la dichiarazione di Vaturi.

Anche Lapid si è schierato dalla parte dei manifestanti, affermando che tra loro “ci sono soldati e ufficiali dell’Idf, c’è l’economia israeliana, insegnanti e medici, sono il sionismo nella sua incarnazione. Nissim Vaturi, d’altra parte, è un uomo pieno di odio le cui parole incendiarie sono usate dai nemici di Israele all’Aja. Il Likud avrebbe dovuto licenziarlo questa mattina dalla carica di vicepresidente della Knesset. Ma non lo faranno, perché questo governo ha deciso di smantellare lo Stato di Israele”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Oman: media, ‘4 morti in sparatoria vicino moschea di Muscat’

16 Luglio 2024
Muscat, 16 lug. (Adnkronos) – Quattro persone sono state uccise e numerose altre sono rimaste fer…

Mo: ucciso uomo mentre tentava di accoltellare truppe Idf

16 Luglio 2024
Ramallah, 16 lug. (Adnkronos) – Un uomo che ha tentato di accoltellare le truppe dell’Idf in Cisg…

Ucraina: Kiev, ‘1.110 vittime subite da Mosca nell’ultimo giorno di guerra’

16 Luglio 2024
Kiev, 16 lug. (Adnkronos) – La Russia ha perso 561.400 soldati in Ucraina dall’inizio della guerr…

Ucraina: Vance, ‘se vincerà, Trump negozierà con Mosca per porre fine a conflitto’

16 Luglio 2024
Washington, 16 lug. (Adnkronos) – Se Donald Trump vincerà le elezioni, negozierà con la Russia pe…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI