Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Mo: ‘Fermiamo le guerre’, il Terzo settore domani in piazza per la pace

25 Ottobre 2024

Roma, 25 ott. (Adnkronos) – Il Forum Terzo Settore, che rappresenta 100 reti nazionali di Terzo settore e 120mila realtà territoriali, aderisce alla mobilitazione di domani 26 ottobre nelle piazze delle principali città italiane.

“La guerra a Gaza ha raggiunto livelli di disumanità inimmaginabili. Il diritto internazionale è gravemente violato e assistiamo a una catastrofe umanitaria di dimensioni spaventose. Va riaffermata la pace come valore imprescindibile e come obiettivo da perseguire incessantemente. Nessuna guerra è inevitabile. Mentre sono inevitabili la perdita dei diritti umani, il deterioramento delle democrazie e l’esplosione di povertà e disuguaglianze quando si fa prevalere la violenza delle armi a scapito delle popolazioni”. Lo dichiara Vanessa Pallucchi, portavoce del Forum Terzo Settore.

“Insieme ai cittadini e alle organizzazioni della società civile, domani manifesteremo per ribadire l’assoluta necessità del cessate il fuoco in tutte le guerre in corso, l’applicazione del diritto internazionale, lo stop al riamo e la risoluzione dei conflitti con il diritto e la giustizia. Molte associazioni di Terzo settore operano nelle aree di guerra per garantire sostegno alle popolazioni colpite, rappresentando spesso l’unico punto di riferimento per gli aiuti umanitari. Tutto il Terzo settore è espressione di solidarietà umana, portatore di un modello di sviluppo inclusivo e partecipato, che ha come presupposto indispensabile la pace” conclude Pallucchi. Il Forum Terzo Settore ha firmato l’appello “Fermiamo le guerre, il tempo della Pace è ora” realizzato da Europe for Peace, Rete italiana Pace e Disarmo, Fondazione PerugiAssisi per la cultura della pace, AssisiPaceGiusta, Sbilanciamoci.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Rai: Ruotolo (Pd), ‘anche i post fascisti, Corsini venga rimosso’

25 Ottobre 2024
Roma, 25 ott. (Adnkronos) – “Per quell’infame al giornalista Corrado Formigli abbiamo chiesto, co…

Cancro al seno, alla Festa del cinema di Roma va in scena la prevenzione

25 Ottobre 2024
Roma, 25 ott. (Adnkronos Salute) – Al Festival del Cinema di Roma va in onda in questi giorni il …

Emilia-Romagna: ricerca Adnkronos, per Di Gregorio: “Male sicurezza, bene occupazione”

25 Ottobre 2024
Roma, 25 ott. (Adnkronos) – Per commentare la ricerca Adnkronos realizzata sulla piattaforma Soci…

Mic: Pd, ‘Giuli commissariato diserta incontro con sindacati’

25 Ottobre 2024
Roma, 25 ott (Adnkronos) – “È preoccupante che il Ministro Giuli non si sia presentato alla riuni…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI

Exit mobile version