Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Mo: Fratoianni, ‘striscione? Parlamento sacro ma di fronte a orrore Gaza tutto legittimo’

30 Luglio 2025

Roma, 30 lug. (Adnkronos) – “È una cosa che non capita tutti i giorni e che non deve accadere tutti i giorni perché questo è il Parlamento della Repubblica, è un luogo importante, ha una sua sacralità ma di fronte a quello che sta accadendo a Gaza, di fronte al genocidio, all’orrore, allo sterminio, alla deportazione, alla pulizia etnica, al cinismo insopportabile del criminale di guerra Netanyahu e di fronte all’inaccettabile silenzio della comunità internazionale, al doppio standard all’ipocrisia e alla complicità che ogni giorno diventa più pesante, siamo convinti che oggi tutto sia non solo legittimo, ma necessario”. Lo afferma Nicola Fratoianni di Avs parlando con i cronisti davanti a Montecitorio dopo aver esposto sulla facciata di Montecitorio uno striscione per Gaza insieme ad Angelo Bonelli.

“Di fronte a questo buio della ragione, a questo buco nero dell’umanità tutto deve essere messo in campo. Tutto deve essere messo in campo – prosegue il leader di SI – dai gesti piccolissimi, dalle bandiere appese alle finestre, dalle manifestazioni, dalle mozioni parlamentari, dalle decine di interrogazioni parlamentari e ancora oggi ancora lo faremo nell’ennesimo question time. Dove chiederemo al governo di Giorgia Meloni che dice che non è il momento giusto per riconoscere lo Stato palestinese, quando arriva il momento giusto? Quando non ci sarà più un palestinese vivo o una casa in piedi?”

“Di fronte a questa ipocrisia oggi è il momento in cui tutti e tutte si alzino in piedi, con schiena dritta, recuperino dignità e la pretendano da chi rappresenta le istituzioni del nostro Paese. Perché noi non ci stiamo a vedere il nostro Paese, la nostra Patria sì, questa parola di cui loro si riempiono la bocca ad ogni piè sospinto, trascinata nella vergogna di chi ha scelto la parte sbagliata e peggiore della storia”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

31 Luglio 2025
Washington, 31 lug. (Adnkronos) – Il senato degli Stati Uniti ha bloccato due risoluzioni che avreb…
31 Luglio 2025
Gaza, 31 lug. (Adnkronos) – Almeno 48 palestinesi sono stati uccisi e decine sono rimasti feriti ie…
31 Luglio 2025
Teheran, 31 lug. (Adnkronos) – “Dovrebbero spiegare perché ci hanno attaccato nel bel mezzo dei…
31 Luglio 2025
Washington, ’31 lug. (Adnkronos) – Un accordo commerciale tra Canada e Stati Uniti sarà probabilmen…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI