Mo: Libano a Usa, ‘fare pressione su Israele affinché lasci a noi disarmo Hezbollah’
Beirut, 16 apr. (Adnkronos) – Il presidente libanese Joseph Aoun ha invitato gli Stati Uniti a fare pressione su Israele affinché lasci a Beirut la questione del disarmo di Hezbollah, affermando che tale obiettivo può essere raggiunto solo attraverso negoziati, nell’ambito di una strategia di difesa nazionale, e non con la forza. Lo riporta Ynet News, sottolineando che il governo libanese ha deciso che “le armi saranno solo nelle mani dello Stato”, ma sono in corso “discussioni su come attuare questa decisione”, ha affermato Aoun durante una visita in Qatar.
Il presidente del Libano ha aggiunto che il gruppo terroristico sostenuto dall’Iran non ha alcuna intenzione di essere trascinato in una nuova guerra e ha dichiarato che i suoi agenti non saranno assorbiti dalle forze armate libanesi come unità indipendente. “Possono arruolarsi nell’esercito e seguire l’addestramento, come è avvenuto dopo la guerra civile libanese”, ha detto Aoun, aggiungendo che “gli americani sanno che al momento è impossibile normalizzare le relazioni con Israele” e che il continuo dispiegamento delle forze dell’Idf in cinque punti strategici nel Libano meridionale aiuta Hezbollah.
“L’ho ha detto al vice inviato americano Morgan Ortagus durante la sua visita che vogliamo rimuovere le armi di Hezbollah, ma non daremo inizio a una guerra civile in Libano. Hezbollah ha dimostrato autocontrollo e senso di responsabilità non rispondendo alle violazioni israeliane dell’accordo di cessate il fuoco”, ha spiegato Aoun, sottolineando il fatto che l’esercito libanese sta svolgendo i suoi compiti senza alcuna resistenza da parte di Hezbollah a nord o a sud del fiume Litani e nella valle orientale della Beqaa.
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche