Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Mo: media, ‘Israele potrebbe colpire preventivamente l’Iran’

5 Agosto 2024

Tel Aviv, 5 ago. (Adnkronos) – Israele prenderebbe in considerazione l’idea di lanciare un attacco preventivo per scoraggiare l’Iran se scoprisse prove inconfutabili che Teheran si sta preparando ad attaccare. Lo hanno riferito i media israeliani dopo che il primo ministro Benjamin Netanyahu ha convocato i responsabili della sicurezza per una riunione ieri sera.

L’incontro, a cui hanno partecipato il ministro della Difesa Yoav Gallant, il Capo di Stato maggiore dell’Idf tenente generale Herzi Halevi, il capo del Mossad David Barnea e il capo dello Shin Bet Ronen Bar, si è tenuto nel contesto dei preparativi per gli attacchi previsti contro Israele da parte dell’Iran e del suo alleato libanese Hezbollah.

Secondo alcune stime, Israele non sa esattamente cosa aspettarsi dall’Iran e dai suoi alleati e sta quindi valutando un’ampia gamma di opzioni su come rispondere al meglio a un eventuale attacco o come prevenirlo. Durante l’incontro con Netanyahu, è stata discussa l’opzione di colpire l’Iran come misura deterrente, ha riferito Ynet, sebbene i funzionari della sicurezza abbiano sottolineato che tale mossa sarebbe stata autorizzata solo se Israele avesse ricevuto informazioni di intelligence certe che confermassero che Teheran sta per lanciare un attacco.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Infrastrutture: ok Mattarella a legge per vittime crolli ma segnala contrasti con Costituzione (4)

15 Aprile 2025
(Adnkronos) – “L’articolo 2, comma 5, al fine dell’attribuzione dell’elargizione, equipara al con…

**Letta: ricevuto da Mattarella per 90/mo compleanno**

15 Aprile 2025
Roma, 15 apr. (Adnkronos) – Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto questa…

Infrastrutture: ok Mattarella a legge per vittime crolli ma segnala contrasti con Costituzione (3)

15 Aprile 2025
(Adnkronos) – “”In aggiunta a tali rilievi di portata generale” Mattarella richiama poi “l’attenz…

Clima: Ultima generazione bloccò strade a Milano, tutti assolti

15 Aprile 2025
Milano, 15 apr. (Adnkronos) – Sono stati tutti assolti “perché il fatto non sussiste” i cinque im…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI