Mo: Netanyahu, ‘disaccordo percepito fra Usa e Israele non aiuta a sconfiggere Hamas’
Tel Aviv, 11 mar. (Adnkronos) – Il disaccordo percepito tra Usa e Israele, dopo le critiche del presidente americano Joe Biden e della vicepresidente Kamala Harris, “non aiuta a sconfiggere Hamas”. Lo ha detto a Fox News il premier israeliano Benjamin Netanyahu, aggiungendo che, “l’essere d’accordo aiuta lo sforzo bellico e i nostri sforzi per ottenere la vittoria e ovviamente il rilascio degli ostaggi”.
I tentativi di imporre uno Stato palestinese a Israele vanno contro i desideri della stragrande maggioranza dell’opinione pubblica israeliana, ha affermato Netanyahu: “Non sarebbe un problema con me, ma con l’intero popolo di Israele. E’ unito come mai prima d’ora, per distruggere Hamas e garantire che non ci sia un altro stato terrorista palestinese come quello che abbiamo avuto a Gaza e che possa minacciare lo Stato di Israele”.
Allo stesso tempo, il primo ministro ha dichiarato che c’è un ampio accordo tra lui e Biden, concordando entrambi sul fatto che i civili debbano essere evacuati da Rafah prima di un’operazione dell’Idf. “Il presidente ed io siamo d’accordo che dobbiamo distruggere Hamas – ha detto – Non possiamo lasciare un quarto dell’esercito terroristico di Hamas a Rafah. Abbiamo accordi sugli obiettivi fondamentali, ma abbiamo anche disaccordi. Alla fine è Israele che deve decidere e, lasciare intatte le forze di Hamas lì, è quella la linea rossa. Non possiamo lasciare che Hamas sopravviva”.
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche