Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

**Mo: Pd-M5S-Avs, ‘governo revochi memorandum collaborazione militare con Israele’**

21 Giugno 2025

Roma, 21 giu. (Adnkronos) – Il governo revochi il memorandum di collaborazione militare con Israele. E’ quanto chiede una mozione unitaria sottoscritta da Elly Schlein, Giuseppe Conte, Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli. “Noi non ci gireremo dall’altra parte, questo massacro non continuerà in nostro nome”, si legge in una nota congiunta dei leader di Pd, M5S e Avs.

“Da una settimana ormai le ostilità tra Israele e Iran hanno catalizzato la preoccupazione dell’opinione pubblica mondiale, distogliendo l’attenzione sui crimini contro l’umanità in corso a Gaza e sui piani israeliani di annessione coloniale della Cisgiordania. Avs, M5S e Pd hanno più volte sollecitato il Governo Meloni – trincerato dietro silente complicità con le criminali politiche di Netanyahu – a promuovere in sede europea la richiesta di sanzioni contro il Governo israeliano per la sistematica violazione del diritto internazionale”.

Davanti al massacro di decine di migliaia di civili, però, il Governo Meloni si è limitato a qualche parola di circostanza, evitando qualsiasi azione concreta che potesse puntare il dito contro Netanyahu. Non lasceremo che l’Italia venga macchiata dalla pavidità di Meloni e i suoi epigoni. Questa mattina abbiamo depositato una mozione unitaria – con le nostre prime firme – per chiedere la revoca del Memorandum d’intesa con il Governo israeliano nel settore militare e della difesa, nonché la sospensione di qualsiasi forma di cooperazione militare con Israele. Noi non ci gireremo dall’altra parte, questo massacro non continuerà in nostro nome”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

21 Giugno 2025
Roma, 21 giu. (Adnkronos) – “Alcuni Presidenti di Regione invocano un ulteriore mandato dopo averne…
21 Giugno 2025
Roma, 21 giu. (Adnkronos) – “Netanyahu: ‘Per la seconda volta, mio figlio ha dovuto annullare il su…
21 Giugno 2025
Roma, 21 giu. (Adnkronos) – “Il decreto sicurezza, nella parte in cui inasprisce le sanzioni, addir…
21 Giugno 2025
Taormina, 21 giu. (Adnkronos) – “Abbiamo la necessità di avere una pubblica amministrazione che è c…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI