Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Mo: Picierno incontra Idsf, deputati dem ‘lobby israeliana incompatibile con noi’

28 Marzo 2025

Roma, 28 mar (Adnkronos) – “Abbiamo appreso dalla stampa italiana e internazionale che l’organizzazione Idsf (Israel Defense and Security Forum ) che propugna apertamente le ragioni dei coloni in Cisgiordania, i crimini contro l’umanità perpetrati a Gaza e nega esplicitamente la soluzione di due popoli due Stati ha incontrato la vicepresidente del Parlamento europeo Pina Picierno, il commissario alla Difesa e allo spazio della commissione Europea Kubilius ed altri numerosi esponenti politici del Pe (…). Chiediamo agli esponenti politici che hanno coltivato relazioni politiche con questo think tank di estrema destra di prendere apertamente le distanze da questi ed altri attori che nel campo israeliano stanno sabotando ogni soluzione politica al conflitto”. A spiegarlo sono i deputati del Pd dell’Intergruppo parlamentare per la pace tra Israele e Palestina.

Si tratta dei deputati dem Ouidad Bakkali, Laura Boldrini, Susanna Camusso, Sara Ferrari, Valentina Ghio, Andrea Orlando, Rachele Scarpa, Arturo Scotto, Nico Stumpo e Stefano Vaccari, che spiegano tra le altre cose: “Riteniamo incompatibili con i valori dell’Ue la permanenza di un’organizzazione come questa nel registro delle lobby accreditate presso il parlamento di Bruxelles. E altrettanto riteniamo incompatibile con le politiche del Pd intrattenere qualsiasi relazione con simili realtà. Sono organizzazioni contrarie all’obiettivo da sempre sostenuto da innumerevoli risoluzioni delle Nazioni unite e al rispetto del diritto internazionale”.

All”incontro con Idsf, la stessa Picierno ha dedicato un lungo post sui social proprio per respingere ogni tipo di accusa, parlando tra le altre cose di “tentativo di mostrificazione della sottoscritta che avviene per conto terzi”.

(Adnkronos) – Spiega tra l’altro l’esponente del Pd: “Ciascuno ha esposto le proprie opinioni e l’incontro è terminato con una foto di rito. Nessuna volontà di tenerlo nascosto. Nessun meeting carbonaro. Solo il legittimo esercizio delle mie funzioni parlamentari e nessun favore o cambio di posizione rispetto a quello che ho sempre pensato. Un incontro che, come sempre, la mia segreteria ha provveduto a rendicontare nei registri di pubblica trasparenza e che, non solo non ha spostato di un centimetro la mia posizione, ma che ha consolidato l’opinione su quanto ci sia bisogno di una svolta progressista nella società israeliana”.

“Non ho mai avuto padroni o padrini, posso incontrare chi non la pensa come me e argomentare che lo Stato di diritto è un valore universale; la mia coerenza mi consente di condannare la destra criminale di Netanyahu e di lottare contro l’antisemitismo sistemico nella nostre società; il mio impegno per la libertà dei popoli e per la democrazia mi permette di incontrare Idfs e di chiedere di riflettere su quanto la crudeltà della guerra stia trascinando Israele dalla parte sbagliata della storia”, scrive tra le altre cose Picierno.

“So bene che tutto questo è difficile da comprendere per chi è abituato a leggere il mondo attraverso il cappio, il tifo da balconata ed è è l’ideatore delle “agenzie del risentimento” e non mi illudo che chi deride la resistenza ucraina possa capire questo ragionamento. L’esercizio della democrazia richiede tanta pazienza, forza e coraggio”, sottolinea ancora Picierno.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Papa: Fratoianni, ‘uomo di pace e di giustizia, credenti o atei lo abbiamo sempre ascoltato’

21 Aprile 2025
Roma, 21 apr (Adnkronos) – “Ci ha lasciato Papa Francesco, uomo di pace e di giustizia. È stato, …

Papa: amicizia e sintonia con Mattarella, insieme per le sfide del cambiamento d’epoca

21 Aprile 2025
Roma, 21 apr. – (Adnkronos) – Punti di riferimento nelle drammatiche settimane del Covid, come il…

Papa: Renzi, ‘lascia traccia profonda, grazie per ciò che ha rappresentato’

21 Aprile 2025
Roma, 21 apr (Adnkronos) – “Francesco ci lascia nell’abbraccio di ieri di Piazza San Pietro. Ieri…

Papa: Bonelli, ‘ha lavorato fino all’ultimo per la pace, opponendosi al riarmo’

21 Aprile 2025
Roma, 21 apr. (Adnkronos) – “Ci lascia il Papa che ha lavorato fino all’ultimo per la pace, per g…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI