Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Mo: Picierno, ‘soluzione due Stati resta unico percorso praticabile per pace duratura’

26 Giugno 2025

Roma, 26 giu. (Adnkronos) – “L’obiettivo di costruire un’area comune di pace, stabilità e prosperità nel Mediterraneo resta ancora lontano. Oltre i conflitti e le emergenze, il Mediterraneo ha bisogno di credere nuovamente in un’agenda positiva. Accogliamo con favore l’iniziativa della Commissione Europea, che ha avviato consultazioni per la presentazione di un nuovo Patto per il Mediterraneo”. È quanto dichiarato dalla vicepresidente del Parlamento europeo, Pina Picierno, intervenuta al Summit dei Presidenti dei Parlamenti del Mediterraneo a Malaga, in rappresentanza della Presidente del Pe, Roberta Metsola.

“Il Parlamento avrà un ruolo attivo nel contribuire a plasmare il lavoro della Commissione, affinché questo nuovo Patto sia realmente trasformativo per la nostra regione. Il fragile cessate il fuoco tra Israele e Iran rappresenta un segnale incoraggiante, che speriamo possa durare. Perché i conflitti creano instabilità duratura, minano la fiducia tra Paesi e comunità e alimentano flussi migratori irregolari, spesso tragici. Senza dimenticare la tragedia che si sta consumando a Gaza che ci impone una profonda riflessione e l’assunzione di una responsabilità collettiva”.

“Serve coraggio politico e servono azioni umanitarie decise ed efficaci. In questo momento estremamente difficile, dobbiamo riaffermare che la soluzione dei due Stati resta l’unico percorso praticabile verso una pace giusta, duratura e condivisa. Ma dobbiamo agire prima che ogni opportunità si chiuda definitivamente. Parlare tra di noi è un passo importante. Ma se vogliamo davvero onorare lo spirito del Mediterraneo, dobbiamo agire. Insieme”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

28 Gennaio 2026
Roma, 28 gen. (Adnkronos) – Domani, giovedì 29 gennaio, dalle 20:35 su La7 un nuovo appuntamento co…
28 Gennaio 2026
Roma, 28 gen. – (Adnkronos) – “La nostra prima sfida è portare la Coppa delle Regioni in tutte le r…
28 Gennaio 2026
Roma, 28 gen (Adnkronos) – “Il Pd sarà impegnato pancia a terra per il no al referendum e insieme i…
28 Gennaio 2026
Roma, 28 gen (Adnkronos) – Utilizzare “subito le somme per il Ponte sullo stretto, che comunque non…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version