app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Mo: Provenzano (Pd), ‘Italia riconosca Stato di Palestina’

4 Luglio 2024

Roma, 4 lug (Adnkronos) – “L’Italia riconosca lo stato di Palestina. Accanto al diritto di esistere di Israele, è necessario che i palestinesi abbiano un loro Stato, libero dall’occupazione, in cui esercitare democrazia e autodeterminazione. Due popoli e due Stati, basta vuota retorica e ipocrisia”. Così il deputato dem Giuseppe Provenzano, responsabile Esteri del Pd, intervenendo a Montecitorio durante la discussione delle mozioni sul riconoscimento dello Stato di Palestina.

“Siamo preoccupati dall’inerzia del governo italiano – ha aggiunto Provenzano – mentre riceviamo rassicurazioni, la presidente Meloni è letteralmente scomparsa: laddove scarseggiano le foto opportunity, lei non c’è. L’ultimo atto di questo governo è stata l’astensione al voto Onu sull’ammissione della Palestina come membro delle Nazioni Unite. Un grandissimo errore”.

“I 270 giorni trascorsi dal 7 ottobre 2023 – ha aggiunto – hanno trascinato il Medioriente e mostrato al mondo intero ciò che il governo non ha il coraggio di chiamare catastrofe. È vero non lo è. È peggio, È un’apocalisse. Decine di migliaia di vittime, stragi di bambini e fuggiaschi, tonnellate di bombe, macerie e scorie per decenni, milioni di sfollati, morti di sete, di fame e di malattie in un recinto di pochi km quadrati. Il governo israeliano guidato da Netanyahu, governato dall’estrema destra e composto da ultra-nazionalisti, fanatici religiosi e fascisti dichiarati come il ministro Smotrich, dal 7 ottobre ha messo in atto una rappresaglia atroce e senza alcun limite conducendo una guerra non al terrore ma a un intero popolo e questa scia di sangue – ha concluso – ci chiama a una responsabilità politica, non solo morale”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Usa: Comitati dem, ‘stragrande maggioranza leader partito sostiene Harris’

22 Luglio 2024
Washington, 22 lug. (Adnkronos) – “Domenica sera, la stragrande maggioranza dei presidenti e dei …

Usa: Cnn, ‘Harris , ha trascorso più di 10 ore telefonando a oltre 100 leader di partito’

22 Luglio 2024
Washington, 22 lug. (Adnkronos) – Prima che il presidente Joe Biden annunciasse il ritiro della s…

Usa: comitato democratico discuterà mercoledì il quadro delle nomine

22 Luglio 2024
Washington, 22 lug. (Adnkronos) – Il comitato democratico che determinerà le regole per la nomina…

Usa: Trump, ‘se Biden non può candidarsi, non può governare il nostro Paese’

22 Luglio 2024
Washington, 22 lug. (Adnkronos) – “Chi sta governando il nostro Paese in questo momento? Non è Cr…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI