Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Mo: Sa’ar, ‘si ascolti Meloni, ancora in tempo perché Flotilla si fermi’

30 Settembre 2025

Tel Aviv, 30 set. (Adnkronos) – “Si ascolti il primo ministro italiano Giorgia Meloni. Gli Stati Uniti, Israele e i leader del Medio Oriente e di tutto il mondo stanno cercando di porre fine alla guerra. L’attenzione dovrebbe essere rivolta alla de-escalation, non all’orchestrazione di provocazioni, come quella della flottiglia Hamas-Sumud”. Lo ha scritto su X il ministro degli Esteri israeliano Gideon Sa’ar, aggiungendo che “non è troppo tardi: ribadiamo l’appello del governo israeliano, del governo italiano e del Vaticano affinché trasferiscano pacificamente tutti gli aiuti attraverso il porto di Cipro, il porto turistico di Ashkelon o qualsiasi altro porto della regione verso Gaza”.

In precedenza la Meloni aveva postato su X: “Con il piano di pace per il Medio Oriente proposto dal Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, si è finalmente aperta una speranza di accordo per porre fine alla guerra e alla sofferenza della popolazione civile palestinese e stabilizzare la regione. Un equilibrio fragile, che in molti sarebbero felici di poter far saltare”.

“Temo che un pretesto potrebbe essere dato proprio dal tentativo della Flotilla di forzare il blocco navale israeliano – aveva aggiunto la premier – Anche per questo ritengo che la Flotilla dovrebbe fermarsi ora e accettare una delle diverse proposte avanzate per la consegna, in sicurezza, degli aiuti. Ogni altra scelta rischia di trasformarsi in uno strumento per impedire la pace, alimentare il conflitto e colpire così soprattutto quella popolazione di Gaza alla quale si dice di voler portare sollievo. È il tempo della serietà e della responsabilità”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

12 Novembre 2025
Milano, 12 nov. (Adnkronos) – Gli ex avvocati di Andrea Sempio, Federico Soldani e Simone Grassi, v…
12 Novembre 2025
Roma, 12 nov (Adnkronos) – Scintille alla Camera sull’educazione sessuale. Dopo una lunga serie di…
12 Novembre 2025
Roma, 12 nov. (Adnkronos) – “Come ribadisce sempre il nostro segretario nazionale Antonio Tajani, F…
12 Novembre 2025
12 nov. (Adnkronos) – “Sul Consiglio dei garanti il governo non può fare assolutamente nulla, perch…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI