Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Mo: Schlein, ‘Italia rischia di bloccare sanzioni Ue a Israele, Meloni chiarisca in Parlamento’

25 Settembre 2025

Roma, 25 set. (Adnkronos) – “Noi torniamo a chiedere di fermare, di fare tutto ciò che è possibile per fermare immediatamente i crimini di Netanyahu. Torniamo a chiedere un cessato il fuoco immediato, lo sblocco di tutti gli aiuti umanitari necessari ai palestinesi. Torniamo a chiedere la liberazione di tutti gli ostaggi ancora nelle mani dei terroristi di Hamas di cui evidentemente Netanyahu si è disinteressato. Chiediamo sanzioni per il governo israeliano e di interrompere quel memorandum di collaborazione militare che ancora sussiste tra il governo italiano e il governo israeliano e lei lo sa bene, Ministro Crosetto”. Così Elly Schlein alla Camera per le comunicazioni del ministro Guido Crosetto.

“Chiediamo di sospendere l’accordo di cooperazione Ue-Israele e un embargo totale di armi da e verso Israele come ha fatto la Spagna e voglio ringraziare qui i nostri amministratori come il sindaco di Ravenna, la presidente della provincia e il presidente della regione che hanno bloccato un carico di esplosivi che attraverso il porto di Ravenna voleva raggiungere direttamente Israele. Allora stanno facendo loro quello che dovreste fare voi con più nettezza, Ministro”, sottolinea Schlein.

“Vi abbiamo chiesto insieme alle altre opposizioni di venire in Parlamento, che Giorgia Meloni venisse in Parlamento, avrebbe dovuto esserci lei qui a chiarire la sua posizione sul riconoscimento della Palestina e a chiarire la posizione sulle sanzioni proposte dalla Commissione europea. Ci avete accusato nei giorni scorsi di non essere democratici perché abbiamo chiesto di votare in questo Parlamento impegni concreti prima della posizione imparata ieri dal discorso della Premier Meloni. Ma la cosa che non è democratica è che noi, che siamo opposizioni, impariamo le posizioni del governo italiano dai giornali. Quindi noi continuiamo a chiedere a Giorgia Meloni di venire pur tardivamente in quest’aula a riferire perché il governo italiano rischia con la sua posizione di bloccare le sanzioni proposte dalla Commissione Europea”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

10 Novembre 2025
Roma, 9 nov. – (Adnkronos) – Il tumore più frequente in Italia è quello della mammella che fa regis…
10 Novembre 2025
Roma, 10 nov. (Adnkronos) – L’olio minerale usato da rifiuto pericoloso a risorsa preziosa. L’esemp…
10 Novembre 2025
Roma, 10 nov. (Adnkronos) – L’olio minerale usato da rifiuto pericoloso a risorsa preziosa. L’esemp…
10 Novembre 2025
Milano, 10 nov. (Adnkronos) – Cala il sipario sull’82ª edizione di EICMA – Esposizione internaziona…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI