---
title: "**Mo: Segre, &#8216;stento a credere a parole Roccella, verità fa male solo a chi conserva scheletri&#8217;**"
description: "Roma, 12 ott (Adnkronos) - \"Stento a credere che una ministra della Repubblica, dopo avere definito 'gite' i viaggi di istruzione ad Auschwitz, possa avere detto che sono stati incoraggiati per incentivare l’antifascismo. Quale sarebbe la colpa?\". Lo dice la senatrice a vita Liliana Segre. \"Durante..."
date: 2025-10-12
author: adnkronos
url: https://laragione.eu/adnkronos/news/mo-segre-stento-a-credere-a-parole-roccella-verita-fa-male-solo-a-chi-conserva-scheletri/
categories: [News]
---

# **Mo: Segre, &#8216;stento a credere a parole Roccella, verità fa male solo a chi conserva scheletri&#8217;**

Roma, 12 ott (Adnkronos) - "Stento a credere che una ministra della Repubblica, dopo avere definito 'gite' i viaggi di istruzione ad Auschwitz, possa avere detto che sono stati incoraggiati per incentivare l’antifascismo. Quale sarebbe la colpa?". Lo dice la senatrice a vita Liliana Segre.

"Durante la seconda guerra mondiale, in tutta l’Europa occupata dalle potenze dell’Asse, i nazisti, con la collaborazione zelante dei fascisti locali - compresi quelli italiani della Rsi - realizzarono una colossale industria della morte per cancellare dalla faccia della terra ebrei, rom e sinti e altre minoranze. La formazione dei nostri figli e nipoti deve partire dalla conoscenza della storia. La memoria della verità storica fa male solo a chi conserva scheletri negli armadi”, conclude Segre.
