Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Mo: Trump, ‘ho ordinato azione militare potente contro terroristi Houthi nello Yemen’

15 Marzo 2025

Washington, 15 mar. (Adnkronos) – “Oggi ho ordinato all’esercito degli Stati Uniti di lanciare un’azione militare decisa e potente contro i terroristi Houthi nello Yemen. Hanno condotto una campagna implacabile di pirateria, violenza e terrorismo contro navi, aerei e droni americani e di altri paesi”. Lo ha annunciato il presidente americano Donald Trump su Truth. Senza risparmiare una stoccata all’ex inquilino della Casa Bianca, il tycoon aggiunge nel suo post che “la risposta di Joe Biden è stata pateticamente debole, quindi gli Houthi sfrenati hanno continuato ad andare avanti”.

“È passato più di un anno – prosegue Trump – da quando una nave commerciale battente bandiera statunitense ha navigato in sicurezza attraverso il Canale di Suez, il Mar Rosso o il Golfo di Aden. L’ultima nave da guerra americana ad attraversare il Mar Rosso, quattro mesi fa, è stata attaccata dagli Houthi più di una decina di volte. Finanziati dall’Iran, i criminali Houthi hanno lanciato missili contro gli aerei statunitensi e hanno preso di mira le nostre truppe e i nostri alleati. Questi assalti implacabili sono costati agli Stati Uniti e all’economia mondiale molti miliardi di dollari, mettendo allo stesso tempo a rischio vite innocenti”.

“L’attacco degli Houthi alle navi americane non sarà tollerato – conclude Trump – Utilizzeremo una forza letale schiacciante finché non avremo raggiunto il nostro obiettivo. Gli Houthi hanno soffocato le spedizioni in una delle più importanti vie marittime del mondo, bloccando vaste fasce del commercio globale e attaccando il principio fondamentale della libertà di navigazione da cui dipendono il commercio e gli scambi internazionali. I nostri coraggiosi Warfighters stanno in questo momento portando avanti attacchi aerei contro le basi, i leader e le difese missilistiche dei terroristi per proteggere le risorse navali, aeree e di spedizione americane e per ripristinare la libertà di navigazione. Nessuna forza terroristica impedirà alle navi commerciali e navali americane di navigare liberamente sulle vie d’acqua del mondo”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

**Governo: Schlein batte su sanità e Conte su riarmo, Meloni domani a ‘prova’ Camera**

13 Maggio 2025
Roma, 13 mag. (Adnkronos) – Elly Schlein continua a battere sulla sanità mentre Giuseppe Conte pu…

Malattie rare, Sla: a Jesi la Conferenza nazionale Aisla

13 Maggio 2025
Roma, 13 mag. (Adnkronos Salute) –  Aisla, Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica, s…

Nestlé, in Italia generati 4,4 mld di valore condiviso (+5%)

13 Maggio 2025
Roma, 13 mag. (Adnkronos) – Nel 2024 il Gruppo Nestlé ha generato 4,4 miliardi di euro di valore …

**Governo: Magi, ‘Camera ci impedisce premier time, ma regolamento non vale per Meloni’**

13 Maggio 2025
Roma, 13 mag. (Adnkronos) – “Abbiamo appreso con rammarico che come +Europa non potremmo porre la…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version