Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Mo: Witkoff, ‘inaccettabili ultime richieste di HAmas’

16 Marzo 2025

Washington, 16 mar. (Adnkronos) – Steve Witkoff, ha definito “inaccettabili” le ultime richieste di Hamas in merito al cessate il fuoco a Gaza. Riferendosi alla conferenza del Cairo di inizio mese, l’inviato statunitense per il Medio Oriente ha detto alla Cnn di aver “trascorso quasi sette ore e mezza al summit arabo, dove abbiamo avuto conversazioni davvero positive, che descriverei come un punto di svolta, se non fosse stato per la risposta di Hamas”.

Hamas avrebbe insistito affinché i negoziati per un cessate il fuoco permanente iniziassero lo stesso giorno del prossimo rilascio di ostaggi e prigionieri palestinesi. Secondo Al Jazeera, Hamas ha anche chiesto che, una volta approvato l’accordo, i valichi di frontiera verso Gaza venissero aperti, consentendo l’ingresso degli aiuti umanitari prima del rilascio di Edan Alexander e dei corpi di quattro ostaggi. Inoltre, il gruppo ha chiesto la rimozione dei posti di blocco lungo il corridoio di Netzarim e l’ingresso senza restrizioni per i residenti di Gaza che tornano dall’estero attraverso il valico di Rafah.

“Abbiamo trascorso parecchio tempo a parlare di una proposta di ponte che avrebbe visto il rilascio di cinque ostaggi vivi, tra cui Edan Alexander, e anche, tra l’altro, il rilascio di un numero considerevole di prigionieri palestinesi detenuti nelle carceri israeliane”, ha detto Witkoff. “Pensavo che la proposta fosse convincente: gli israeliani ne erano stati informati e avvisati in anticipo”. “C’è un’opportunità per Hamas, ma si sta esaurendo rapidamente”, ha continuato Witkoff. ” Con quello che è successo ieri con gli Houthi, ciò che è successo con il nostro ordine di attacco, incoraggerei Hamas a diventare molto più ragionevole di quanto non sia stato finora”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Brasile: Bolsonaro, ‘divieto mia ricandidatura elezioni 2026 è negazione democrazia’

16 Marzo 2025
Brasilia, 16 mar. (Adnkronos/Afp) – L’ex presidente brasiliano Jair Bolsonaro, accusato di un ten…

Usa: Rubio, ‘revochiamo visti e Green Card a manifestanti pro-Palestina’

16 Marzo 2025
Washington, 16 mar. (Adnkronos) – Il Segretario di Stato Marco Rubio ha dichiarato alla Cbs che c…

Mo: Hezbollah condanna attacchi nello Yemen, ‘solidarietà agli Houthi’

16 Marzo 2025
Beirut, 16 mar. (Adnkronos) – Hezbollah ha condannato in una dichiarazione gli attacchi americani…

Mo: Usa, ‘attacco nello Yemen è avvertimento per gli Houthi e per tutti i terroristi’

16 Marzo 2025
Washington, 16 mar. (Adnkronos) – Gli attacchi americani in Yemen sono “un avvertimento per gli H…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI