Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Mobilità, Bettini: “Per Pirelli deve essere sicura, pulita, inclusiva ed efficiente”

16 Aprile 2024

Roma, 16 apr. (Adnkronos) – “La mobilità del futuro, per noi di Pirelli, deve essere innanzitutto sicura, pulita, inclusiva ed efficiente. Il contributo delle aziende si esplica in una capacità di innovare e portare tecnologia”. Così Filippo Bettini, Sustainability Senior Advisor di Pirelli, intervenendo all’appuntamento di Adnkronos Q&A ‘Le nuove strade della sostenibilità’ presso il Palazzo dell’Informazione. “Noi produciamo pneumatici – continua Bettini – e il pneumatico è l’evoluzione di un’invenzione che è tra le più vecchie del mondo, perché la ruota è stata inventata 3 mila anni fa ma da 100 anni è di gomma e, speriamo, continui ad esserlo anche nel prossimo futuro”. Ma lo pneumatico va soprattutto a rispondere a “una domanda di mobilità che nel quindicennio 2015 – 2030 crescerà certamente almeno del 40% nei paesi già sviluppati. Abbiamo 700 milioni di persone che usciranno dalla soglia della povertà nei prossimi anni, e vorranno girare, muoversi, perché la mobilità è la prima espressione della libertà a cui tutti noi aspiriamo”.

Nella mobilità, per “Pirelli la sicurezza è al primo posto – spiega Bettini – Perché oggi ci sono all’anno un 1,2 milioni di morti sulla strada a livello mondiale e l’incidentalità è la prima causa di morte della popolazione tra i 15 e i 25 anni al mondo”. Inoltre “la gestione del crash, del post-crash, drena dal 2 al 5% del prodotto interno lordo di tutti i paesi, sia quelli evoluti che quelli meno evoluti”. Per uno sviluppo “sostenibile sono necessarie la regolamentazione e l’innovazione”.

Certamente oggi “l’elettrico è la soluzione predominante rispetto alla quale – illustra – noi ci siamo attrezzati per produrre pneumatici che siano pensati per vetture elettriche, quindi in grado di reggere un peso che è del 30% superiore rispetto a quello di un’auto con motore a combustione interna”. Ma anche “in grado di reggere l’accelerazione che è propria del veicolo elettrico con una rumorosità minimizzata per l’impatto acustico” e contribuendo “da ultimo a una maggiore autonomia della batteria”. Il tutto considerando l’impatto ambientale. “Nel 2023 abbiamo lanciato un primo pneumatico che utilizza il 55% di materiali o rinnovabili o riciclabili. L’obiettivo- conclude Bettini – è di arrivare al 2030 con prodotti che abbiano l’80%” di componente rinnovabile o riciclabile.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Ue: Pahor, ‘Europa sia coesa per tracciare sviluppo coraggioso’

15 Marzo 2025
Gorizia, 15 mar. (Adnkronos) – “Il conferimento di questo Premio è un monito per i tempi e le con…

Lega: Salvini, se qualcuno vuol fare il segretario lo sosterrò’

15 Marzo 2025
Ancona, 15 mar. (Adnkronos) – “Siccome dei borbottii, dei mugugni, dei lamenti e dei retroscena n…

Usa: Salvini, ‘sulla Tesla patriarcato a casa Fratoianni, guidava a sua insaputa’

15 Marzo 2025
Ancona, 15 mar. (Adnkronos) – “Fratoianni giustamente si è comprato la Tesla per evitare di esser…

Marche: Salvini, ‘torneremo a vincere con Acquaroli’

15 Marzo 2025
Ancona, 15 mar. (Adnkronos) – “Squadra che vince non si cambia, quindi vinceremo nelle Marche con…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version