Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Mobilità, Bifulco (Hitachi Rail): “Sposato progetto con nostra competenza ferroviaria”

16 Aprile 2025

Fabriano, 16 apr. – (Adnkronos) – “Abbiamo sposato questo progetto unendo la nostra competenza sistemistica e ferroviaria con le competenze di altre società italiane come Ecomotive Solutions, specializzata nella trasformazione dei motori, Hvm, specializzata nella produzione di serbatoi criogenici e Snam che ci ha supportato per tutte le attività di distribuzione e di interfaccia coi vigili del fuoco per quanto riguarda la sicurezza del trasporto”. Così Giovanni Bifulco, head of Ram e design for maintenance di Hitachi Rail, in occasione dell’evento di presentazione del progetto di conversione a metano liquido di due storiche automotrici diesel ALn668 di Fondazione FS Italiane (Gruppo Fs) che si è tenuto a Fabriano in provincia di Ancona.

L’intervento di trasformazione è stato realizzato in collaborazione con Hitachi Rail, che ha condotto lo studio di fattibilità, nonché la progettazione e l’esecuzione dell’attività, incluso il processo di omologazione con Ansfisa, e Snam (Greenture) che si è occupata delle attività relative all’organizzazione e gestione della logistica attraverso la costruzione di un mezzo speciale dedicato al rifornimento delle ALn.

“Abbiamo colto con favore la firma del memorandum d’intesa con Fondazione, Treni Italia e Snam perché orientata alla green transformation, attività nella quale la nostra società è fortemente coinvolta per la sostenibilità ecologica del trasporto passeggeri” conclude Bifulco.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

29 Luglio 2025
Roma, 29 lug. (Adnkronos) – “Il M5S ha fatto un grande percorso dove rispetto alla spinta iniziale…
29 Luglio 2025
Roma, 2’9 lug. (Adnkronos) – Torna la Festa di Villalunga Casalgrande (Reggio Emilia) dal 31 luglio…
29 Luglio 2025
Milano, 29 lug. (Adnkronos) – Il calcio italiano torna protagonista in Australia, con l’AC Milan pr…
29 Luglio 2025
Milano, 29 lug. (Adnkronos) – Il calcio italiano torna protagonista in Australia, con l’AC Milan pr…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version