Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Mochi (Asl Rm1): “Con CAREmotions avviciniamo i giovani ai temi di salute”

10 Febbraio 2026

Roma, 10 feb. (Adnkronos Salute) – “CAREmotions è un progetto molto importante perché raggiungere i giovani è sempre più complicato: non tutti i ragazzi sono abituati a relazionarsi con la sanità pubblica, benché noi offriamo molti servizi anche per loro. Questo avviene perché la società li ha abituati ad essere distanti dalle istituzioni e questo comporta una perdita nel rapporto di fiducia che possiamo instaurare con i ragazzi”. Lo ha detto Roberta Mochi, capo ufficio stampa Asl Roma 1, intervenendo alla presentazione del progetto CAREmotions nato dalla collaborazione tra Fondazione Msd e Naba, Nuova Accademia di Belle Arti. Presentato a Roma in occasione dell’Internet Safer Day, il progetto ha l’obiettivo di esplorare il potere comunicativo delle immagini e dei linguaggi visivi quando si parla di salute.

“Per riuscire ad avvicinare i giovani e dare loro, con appropriatezza, i servizi giusti, è fondamentale riuscire a parlare con il loro linguaggio – ha spiegato Mochi – Video come quelli realizzati dagli studenti nell’ambito del progetto con Fondazione Msd sulla salute dei giovani e la salute mentale servono proprio a questo scopo: utilizzare un linguaggio che sia comune e faccia comprendere, sia a chi parla che al destinatario, l’importanza di alcune scelte di vita”.

“Una scelta di vita sbagliata – ha sottolineato Mochi – può condizionare l’intera esistenza di un ragazzo soprattutto in determinate fasce di età, quando si è più fragili e più soggetti a essere portati verso inclinazioni non tipicamente corrette. E’ compito anche delle istituzioni pubbliche e della sanità pubblica ricondurli a scelte sane di vita e appropriate, che possono permettere loro di avere un futuro migliore di quello che magari si potrebbe avere se si prendono delle strade sbagliate”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

10 Febbraio 2026
Roma, 10 feb. (Adnkronos) – “Ogni intervento pubblico del ministro Nordio conferma un’idea inquieta…
10 Febbraio 2026
Roma, 10 feb. Adnkronos) – “Dopo lo schiaffo del governo e della maggioranza alla Camera, al Senato…
10 Febbraio 2026
Roma, 10 feb. (Adnkronos Salute) – Medicina convenzionata? “Assente”. I sindacati dei medici famigl…
10 Febbraio 2026
Roma, 10 feb. (Adnkronos) – “L’approvazione del rapporto sui Paesi di origine sicuri da parte del P…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version