Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Montagna: Calderoli disponibile a ulteriore confronto ma rispettare legge e Costituzione

22 Dicembre 2025

Roma, 22 dic. (Adnkronos) – Si è svolta questa mattina la riunione in tema di regolamento per la classificazione dei Comuni montani tra i delegati delle Regioni e il ministro Roberto Calderoli, che ha confermato la propria disponibilità a una ulteriore fase di confronto con gli Enti territoriali. A fronte di una proposta unitaria da parte delle Regioni che è ancora in fase di elaborazione, il ministro Calderoli -riferisce un comunicato- ha concesso una nuova proroga e concordato con le Regioni di rivedersi entro una settimana a partire da oggi. L’obiettivo è trovare una sintesi che raggiunga un’intesa unanime tra le Regioni, che in seguito il ministro sottoporrà anche a Comuni e Province per condividere il percorso con tutti gli enti territoriali.

Da parte sua, il ministro -prosegue la nota- ha ricordato che gli attuali criteri sono frutto del lavoro svolto dai tecnici designati proprio dagli Enti territoriali e fatto un ulteriore richiamo alla responsabilità dei territori e alla serietà delle proposte, già richiesta nelle precedenti occasioni. È opinione trasversale, anche tra le Regioni, che esistano paradossi evidenti nell’elenco dei Comuni montani e che tale paradosso va risolto con buonsenso e in un’ottica di insieme, non di egoismi.

L’obiettivo, ribadito dal ministro nel corso della riunione, è il riconoscimento e la promozione della vera montagna -conclude il comunicato- in base a criteri oggettivi e reali, così com’è stabilito dalla Legge 131/2025 e dall’articolo 44 della Costituzione.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

04 Febbraio 2026
Roma, 4 feb. (Adnkronos) – “Questo è un referendum senza quorum e vincerà chi porterà più persone a…
04 Febbraio 2026
Roma, 4 feb. – (Adnkronos) – “Estrarre l’ultima goccia di olio dalle emulsioni oleose è la nostra m…
04 Febbraio 2026
Roma, 4 feb. (Adnkronos) – Alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma è stato p…
04 Febbraio 2026
Bruxelles, 4 feb. (Adnkronos) – Anche Bruxelles boccia l’ipotesi, avanzata da Gianni Infantino, di…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI